DIGITAL TWIN IN FOOD INDUSTRY
cod. 1010198

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Roberto MONTANARI
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Ambito
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti la struttura e il principio di funzionamento di un simulatore in termini di: analisi del contesto che si intende riprodurre virtualmente, analisi statistica dei dati che descrivono il processo, strumenti in grado di sviluppare un simulatore del processo analizzato, analisi dei dati ottenuti dal processo di simulazione e ottimizzazione delle leve operative al fine di migliorare le performance del processo.

Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un simulatore di processo sia logistico sia produttivo partendo dalla realtà oggetto di analisi, scegliendo opportunamente lo strumento che meglio sia in grado di sviluppare virtualmente il processo studiato, identificando indici di performance e le leve operative sulle quali agire attraverso analisi “what if” per ottimizzare il funzionamento e proporre soluzioni innovative a quelle attualmente esistenti.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado, supportato dalle campagne simulative, di valutare l’impatto delle decisioni sulle leve operative progettuali sulle prestazioni dei processi complessi sia produttivi sia logistici.

Capacità comunicative
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente la simulazione. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale, in forma scritta e anche attraverso l’implementazione di simulatori sia con linguaggi “general purpose” sia con strumenti dedicati, i principali contenuti del corso.

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di simulazione di processo in generale, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, nuovi pacchetti software sia “general purpose” sia dedicati, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire criteri, metodologie, modellazioni ed esempi pratici con l’utilizzo di alcuni linguaggi di simulazione dei principali aspetti della simulazioni all’interno di un cotesto logistico e produttivo

Programma esteso

Basi della simulazione (la natura della simulazione; definizioni generali: sistemi, modelli, simulazioni; simulazione ad eventi discreti; simulazione distribuita, fasi nello studio di una simulazione; altri tipi di simulazioni; vantaggi, svantaggi della simulazione).
Strutturazione di processi di simulazioni affidabili e attendibili.
Definizione delle distribuzioni di probabilità in ingresso.
Analisi dei risultati di un esperimento di simulazione.
Confronto tra differenti alternative.
Principi fondamentali della progettazione e ottimizzazione degli esperimenti. Simulazione di sistemi e processi produttivi.
La simulazione a supporto dell’inventory management
Utilizzo avanzato di MS Excel a supporto della simulazione
Utilizzo di Simul8 nella simulazione dei sistemi produttivi

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato PDF e tutto il materiale impiegato durante le lezioni e le esercitazioni (lucidi, schemi impiantistici, fogli Excel) sono resi disponili agli studenti e condivisi in una cartella DropBox. Per essere aggiunti alla condivisione mandare una mail al docente roberto.montanari@unipr.it avente come oggetto “Condivisa IM Drive”.
In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il corso facendo riferimento ai seguenti testi:
• A.M. Law and W.D. Kelton, Simulation modeling & analysis, McGraw-Hill, Inc.
Coloro che volessero approfondire meglio le caratteristiche delle trasformazioni che le tecnologie digitali stanno inducendo o possono indurre nei processi comunicativi e formativi al fine di migliorare la qualità degli apprendimenti, nonché integrare le tecnologie nella formazione degli insegnanti sia iniziale, nei diversi percorsi universitari, sia continua, possono consultare i seguenti testi:
Didattica e tecnologie digitali. Metodologie, strumenti, percorsi. Antonio Marzano. Editore: Pensa Multimedia
La didattica laboratoriale. Manuale di buone pratiche. Cosa fare, come fare. Tommaso Montefusco. Editore: Edizioni Dal Sud

Metodi didattici

Il corso ha un peso di 6 CFU, che corrispondono a 48 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali in laboratorio informatico alternate a esercitazioni. Durante le lezioni frontali vengono affrontati gli argomenti del corso da un punto di vista teorico-progettuale, al fine di favorire la comprensione profonda delle tematiche e di far emergere eventuali preconoscenze sui temi in oggetto da parte dei formandi.
Durante le esercitazioni svolte in classe, durante le quali è possibile avvalersi di strumenti di calcolo del laboratorio, gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria ad un esercizio, un caso studio reale o un progetto sviluppato secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni e nel materiale bibliografico e didattico.
A complemento dei metodi didattici finora esposti, se le condizioni lo consentono, vengono organizzati dei seminari tenuti da responsabili di aziende multinazionali che riportano esperienze concrete maturate in casi studio reali.
Le slide e gli appunti utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a inizio corso sulla piattaforma Elly e su una cartella condivisa su DropBox. Per scaricare le slide da Elly è necessaria l’iscrizione al corso on line, mentre per essere aggiunti alla condivisione occorre mandare una mail al docente roberto.montanari@unipr.it avente come oggetto “Condivisa SSP”.
Gli appunti, i lucidi, i fogli di calcolo, le tabelle e tutto il materiale condiviso è considerato parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede:
- una prova scritta sul DOE di sbarramento alla prova successiva.
- Simulazione di contesti produttivi sul PC (1h). La prova consiste normalmente di 5/10 domande (di pari peso pari ad 1). La votazione finale viene calcolata assegnando ad ogni domanda una valutazione da 0 a 30 ed effettuando la media pesata delle singole valutazioni, con arrotondamento finale per eccesso; la prova è superata se raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile