SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
cod. 1008147

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Antonio RIZZI
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Ambito
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative alla struttura e al funzionamento di una supply chain, in termini di: processi logistici e attori coinvolti; flussi; influenza delle scelte decisionali sulle principali prestazioni.
Lo studente al termine del corso avrà compreso come aziende leader nel loro settore (food, tessile abbigliamenti, ebusiness, farmaceutico) organizzano la supply chain per competere e generare vantaggio competitivo
Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di progettare autonomamente la supply chain e i principali processi, definendone le politiche gestionali più adatte in relazione al contesto applicativo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, lo studente sarà in grado di costruire un network logistico, decidere i criteri di allocazione delle scorte nel sistema distributivo, misurare i principali indicatori di servizio logistico, affrontare decisioni di make or buy in ambito logistico, ecc.
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare dati numerici, per sostenere le relative scelte decisionali.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di valutare l’impatto delle decisioni strategiche, di pianificazione e operative, sulle prestazioni della supply chain.
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere le differenze sostanziali in termini di decisioni strategiche, di pianificazione e operatività della supply chain richieste nei diversi settori industriali analizzati

Capacità comunicative
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente alla supply chain e al supply chain management. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, anche attraverso la risoluzione di problemi numerici, i principali contenuti del corso (ad esempio: supply chain, supply chain management, agility, resilience, customer service, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di strumenti di uso comune nel settore, quali schemi a blocchi o flowchart.
Attraverso l’analisi di business case in lingua lo studente si sarà appropriato della terminologia anglosassone relativa al supply chain management

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di supply chain management in generale, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie, ma si consiglia di aver sostenuto l’esame di Logistica Industriale e Gestione delle Produzione

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esamina la filiera da diverse prospettive: la struttura fisica che la compone (attori, ruoli, infrastrutture e processi), la struttura organizzativa delle persone coinvolte (funzioni aziendali e relative interazioni e integrazioni), i molteplici flussi che caratterizzarlo (flussi di prodotti, flussi di informazioni, flussi di servizi e flussi monetari).
Per ciascuna di queste dimensioni, il corso illustra in modo approfondito come progettarla e gestirla, allineando le prestazioni della supply chain e le strategie competitive attraverso un approccio integrato, fondamentale per generare vantaggio competitivo.
Il corso affronta i diversi argomenti combinando un approccio quantitativo tipico delle discipline ingegneristiche e adottato in particolare nelle parti operative, con un approccio qualitativo che si inserisce nelle parti più strategiche.
Il corso descrive in modo approfondito le migliori pratiche del settore, in particolare nei settori alimentare e dei beni di consumo, della moda e dell'abbigliamento, farmaceutico e sanitario, derivanti dalle esperienze di vita reale dell'insegnante in questi campi.

Programma esteso

Introduzione al concetto di Supply Cihain
Rappresentazione fisica della supply chain
Rappresentazione della supply chain mediante finzioni aziendali
Rappresentazione della supply chain mediante i flussi di informazione
Rappresentazione della supply chain mediante flussi di servizio

Bibliografia

Antonio Rizzi, Supply Chain, Sringer 2022
Tutto il materiale aggiuntivo impiegato durante le lezioni e le esercitazioni è disponile agli studenti e condiviso in una cartella del portale Elly

Metodi didattici

Il corso ha un peso di 9 CFU, che corrispondono a 72 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali in aula alternate a esercitazioni. Gli argomenti teorici del corso sono affrontati mediante lezioni frontali. Durante il corso sono proposte esercitazioni sulle parti progettuali del corso e business case. Inoltre, vengono discussi casi aziendali a titolo di esempio relativo agli argomenti teorici del corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta basata su domande a risposte aperte della durata di 1 ora. La prova consiste normalmente di 4 quesiti che possono vertere su contenuti teorici, dimostrazioni, esercitazioni e casi studio affrontati durante il corso; la votazione finale viene calcolata assegnando ad ogni domanda una valutazione da 0 a 4 ed effettuando la media aritmetica normalizzata delle singole valutazioni, con arrotondamento finale per eccesso; la prova è superata se raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria. Per gli studenti che non possono frequentare Inoltre, vengono messi a disposizione iil libro di testo e i file audio e i file pdf delle lezioni degli anni precedenti su piattaforma internet condivisa

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile