BIOETICA
cod. 14199

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Roberto SALA
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti per comprendere la molteplicità delle argomentazioni sulle questioni morali legate alla ricerca e allo sviluppo di applicazioni biotecnologiche per essere consapevole delle motivazioni che sono alla base di scelte e di norme che investono le biotecnologie, aiutandolo ad approfondire la sua personale posizione etica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni hanno il compito di fornire informazioni fondamentali sulla bioetica. Le lezioni successive riguarderanno gli aspetti etici di interesse più specificatamente biotecnologico. Particolare attenzione sarà rivolta a sviluppare la capacità di analisi e discussione di aspetti bioetici, dettagliati nel programma, che coinvolgono la ricerca biotecnologica.

Programma esteso

Le origini e lo sviluppo della bioetica; La morale e la bioetica come etica applicata: Modelli Culturali Societari ; Organismi geniticamente modificati : rapporto uomo-natura e principio di precauzione; Aspetti bioetici sull’uso e conservazione delle informazioni genetiche ottenute dai pazienti ; Aspetti bioetici delle biotecnologie legate alle riproduzione umana ed animale, l’eugenetica; Aspetti bioetici dell’ingegneria cellulare e della medicina rigenerativa: clonazione riproduttiva e terapeutica; Etica della sperimentazione animale.

Bibliografia

Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste.

Metodi didattici

Il corso è svolto tramite lezioni frontali di due ore ciascuna in presenza (in aula) che in telepresenza (se necessario) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgono con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2024.medicina.unipr.it/). In ogni incontro si svilupperà un uno degli argomenti indicati nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema. Il tema viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e mira alla valutazione delle competenze bioetiche acquisite, tramite domande aperte e richieste di argomentare e confrontare tesi e modelli differenti. L'esame prevede inoltre la discussione di un argomento, da parte dello studente, scelto tra quelli presentati a lezione , sul quale viene svolto un approfondimento specifico.
I criteri di valutazione sono:
- abilità argomentativa;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
- capacità di unire in modo competente e consapevole dati tecnici, e comparativi a livello internazionale sul tema scelto;
Al termine dell’esame ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3.Salute e Benessere; 4: istruzione di qualità;
8: lavoro dignitoso e crescita economica.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Sabrina Ferrari
T. +39 0521 033109
E. servizio didattica.dimec@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Nicola Giuliani
E. nicola.giuliani@unipr.it

Vice Presidente del corso di studio

Prof.ssa Francesca Ravanetti

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Benedetta Ghezzi
E. benedetta.ghezzi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita e orientamento post laurea

Prof.ssa Sara Nicoli
E. sara.nicoli@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Roberta Saleri
E. roberta.saleri@unipr.it
Prof. Carlotta Compari
E. carlotta.compari@unipr.it

 

Referente Erasmus

Prof. Roberto Sala

E. roberto.sala@unipr.it

Resonsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Carlotta Compari
E. carlotta.compari@unipr.it

Delegato Tirocini formativi

Prof.ssa Laura Giovati
E. laura.giovati@unipr.it


E. #