Obiettivi formativi
- Raggiungere autonomia nell'inquadramento multiprofessionale del paziente fragile sia in fase diagnostica che nel monitoraggio nel tempo
- Riconoscere e intercettare precocemente i determinanti di fragilità.
Elaborare i corretti schemi relazionali e di colloquio con il paziente e i suoi caregiver
Prerequisiti
Avere frequentato gli insegnamenti degli anni precedenti
Contenuti dell'insegnamento
Il corso analizzerà il concetto di "fragilità", i criteri diagnostici e le principali tipologie (es. fragilità fisica, cognitiva, sociale etc). Fornirà ai discenti i principali strumenti diagnostici e di interpretazione . Fornirà spunti operativi multidisciplinari e intersettoriali.
Una parte del corso verterà sugli aspetti comunicativi nei confronti del paziente fragile e dei suoi caregiver
Programma esteso
- L'evoluzione del paziente (e del sistema socio-sanitario)
- Il concetto di fragilità in medicina. Definizioni, criteri diagnostici, strumenti diagnostici
- Il rapporto tra fragilità e malattia. Le sindromi geriatriche. Cenni di fisiopatologia.
- Necessità e setting socio-assistenziali del paziente fragile. Domicilio, CRA/RSA, Centri socio-riabilitativi, Case Famiglia, Gruppi appartamento/co-housing, Ospedale
- Aspettative del professionista, aspettative del paziente e aspettative dei caregiver
- Comunicazione empatica, ruolo diagnostico e terapeutico. Tecniche di comunicazione. Il rischio Burn-out
Bibliografia
1. A. F. De Toni, F. Giacomelli B., S. Ivis · Il Mondo invisibile dei pazienti fragili :UTET Università · Anno:2010 · ISBN:9788860083296
2. Antonelli Incalzi R et al. Manuale di Geriatria, EDRA Ed. Anno 2020 ISBN: 9788821448829
Metodi didattici
lezioni frontali, laboratori in piccoli gruppi, esercitazioni pratiche simulate
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Il coordinatore del Corso è a disposizione per approfondimenti specifici a richiesta degli studenti
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e Benessere
10. Ridurre le disuguaglianze