INFORMATICA
cod. 07224

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Bioingegneria elettronica e informatica (ING-INF/06)
Field
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI PREVENZIONE E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento di informatica lo studente dovrebbe avere acquisito:
- conoscenze relative al funzionamento dei calcolatori informatici per la digitalizzazione delle informazioni
- conoscenze relative ai programmi applicativi per organizzazione ed analisi dei dati e produzione di presentazioni
- la capacità di applicare tali strumenti informatici a casi reali di interesse clinico-professionale
- conoscenze relative alla consultazione consapevole del web per il reperimento di dati di letteratura scientifica
- conoscenze relative alle tecnologie basate su algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi
automatizzata di dati e serie temporali in ambito biomedico.

Prerequisiti

Conoscenze relative a elementi di matematica. Utilizzo basilare del computer.

Contenuti dell'insegnamento

Architettura di un calcolatore. La rappresentazione delle informazioni. Cenni su Sistemi operativi e linguaggi di programmazione per l’analisi di dati in ambito scientifico. Software per l’elaborazione di testi, organizzazione e rappresentazione grafica di dati, produzione di presentazioni (pacchetto Office: Word, Excel, Power Point). Raccolta e integrazione dei dati e organizzazione degli stessi in dataset. Introduzione alle tecniche di intelligenza artificiale per l’analisi automatica di dati e serie temporali in ambito biomedico.

Programma esteso

Architettura di un calcolatore (componenti principali, unità periferiche, memorie principali e secondarie, CPU, BIOS). La rappresentazione delle informazioni (codifica binaria). Sistemi operativi e linguaggi di programmazione per l’analisi di dati in ambito scientifico. Software per l’elaborazione di testi, organizzazione e rappresentazione grafica di dati, produzione di presentazioni (pacchetto Office: Word, Excel, Power Point). Raccolta dati mediante consultazione dei principali database di letteratura scientifica e organizzazione degli stessi in dataset. Introduzione alle tecniche di intelligenza artificiale per l’analisi automatica di dati e serie temporali in ambito biomedico.

Bibliografia

Sulla pagina del Portale MOODLE, o inviati al rappresentante di classe, saranno disponibili (nel rispetto dei diritti d’autore) le diapositive utilizzate dal docente nel corso delle lezioni frontali.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in presenza che vengono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point). L’insegnamento è erogato in lingua italiana. Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore le lezioni potrebbero essere erogate a distanza limitatamente al periodo dell’emergenza. Le lezioni frontali saranno alternate ad attività laboratoriali guidate (sessioni hands-on su esempi ed applicazioni).

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta di 25 minuti. L’esame prevede 21 domande chiuse. Le domande presentano 5 opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali è esatta. Alla risposta esatta sono attribuiti 1.5 punti, alla risposta non data o errata 0 punti. Il voto riportato nell’esame è dato dalla somma dei punti ottenuti (un punteggio superiore a 30 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode). Prerequisito non vincolante all’ammissione alla prova scritta sarà la produzione di un elaborato (presentazione) sviluppato in ambiente Office su un caso specifico di raccolta ed elaborazione dati da letteratura scientifica.

Altre informazioni

- - -