Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento di informatica lo studente avrà acquisito:
- conoscenze relative al funzionamento dei calcolatori informatici per la digitalizzazione delle informazioni
- conoscenze relative ai programmi applicativi per organizzazione ed analisi dei dati e produzione di presentazioni
- la capacità di applicare tali strumenti informatici a casi reali di interesse clinico-professionale
- conoscenze relative alla consultazione consapevole del web per il reperimento di dati di letteratura scientifica
- conoscenze relative alle tecnologie basate su algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi
automatizzata di dati e serie temporali in ambito biomedico.
Al termine dell'insegnamento di Igiene e Sanità pubblica, lo studente sarà in grado di discutere i concetti di promozione della salute, prevenzione delle malattie ed educazione alla salute, con riferimento all’evoluzione dei concetti di salute (fino alla one-health) in una prospettiva di sanità pubblica applicata al miglioramento delle condizioni di vita dei singoli e delle comunità.
Sarà in grado di applicare competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi sanitari.
Prerequisiti
Capacità logiche e conoscenze relative a elementi di matematica. Utilizzo basilare del computer.
Contenuti dell'insegnamento
Compongono il Corso integrato di Prevenzione delle malattie e promozione della salute, i moduli di Informatica e Igiene e Sanità Pubblica, componenti fondamentali dell'approccio moderno alla Promozione della salute nei singoli individui e nelle comunità.
Nel modulo di informatica saranno sviluppati i seguenti temi:
Architettura di un calcolatore; la rappresentazione delle informazioni;
Sistemi operativi e linguaggi di programmazione;
Software per l’elaborazione di testi, organizzazione e rappresentazione grafica di dati, produzione di presentazioni; raccolta e integrazione dei dati e organizzazione degli stessi in dataset. Introduzione alle tecniche di intelligenza artificiale per applicazioni in ambito biomedico.
Nel modulo di Igiene e Sanità pubblica saranno sviluppati i seguenti temi:
principi di promozione della salute, prevenzione delle malattie ed educazione sanitaria applicati, in una prospettiva di sanità pubblica, ai singoli e alle comunità. Organizzazione sanitaria nazionale e internazionale e basi di legislazione sanitaria italiana.
Programma esteso
Modulo di Informatica:
Architettura di un calcolatore (componenti principali, unità periferiche, memorie principali e secondarie, CPU, BIOS). La rappresentazione delle informazioni (codifica binaria). Sistemi operativi e linguaggi di programmazione per l’analisi di dati in ambito scientifico. Software per l’elaborazione di testi, organizzazione e rappresentazione grafica di dati, produzione di presentazioni (pacchetto Office: Word, Excel, Power Point). Raccolta dati mediante consultazione dei principali database di letteratura scientifica e organizzazione degli stessi in dataset. Introduzione alle tecniche di intelligenza artificiale per l’analisi automatica di dati e serie temporali in ambito biomedico.
Modulo di Igiene e Sanità pubblica:
Il CONCETTO DI SALUTE E IL CONTINUUM SALUTE-MALATTIA
Salute e malattia dall’antichità ai nostri giorni. Gli aspetti culturali e sociali della definizione di salute a partire dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.
CENNI DI DEMOGRAFIA
Conoscere lo stato di salute della popolazione
Stato e movimento delle popolazioni,
vita media, aspettativa di vita alla nascita, indice di vecchiaia, tasso di mortalità infantile. Il profilo di salute delle comunità.
CENNI DI ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E ITALIANA
Igiene e Sanità pubblica in Italia. I Sistemi sanitari e l’organizzazione dell’assistenza in Italia. Le articolazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Le cure primarie e i livelli essenziali di assistenza (LEA). La programmazione sanitaria in Italia. Il piano nazionale della prevenzione 2020-2025
Salute pubblica, salute internazionale e Global Health con riferimento al concetto di One health.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE
I determinanti di salute e malattia (prossimali e distali). I metodi della prevenzione delle malattie: prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
La promozione della salute secondo la Carta di Ottawa. L’educazione alla salute e l’alfabetizzazione scientifica: dalla comunicazione unidirezionale alle scelte condivise.
Bibliografia
Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica SEU, Roma, 2021.
Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale, Piccin 2021
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dai docente attraverso le piattaforme Elly e Moodle o consegnato direttamente agli studenti nel rispetto dei diritti d’autore
Metodi didattici
L’insegnamento di informatica viene erogato mediante lezioni frontali in presenza che vengono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point).
Le lezioni frontali saranno alternate ad attività laboratoriali guidate (sessioni hands-on su esempi ed applicazioni). L’insegnamento di Igiene e Sanità pubblica verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti della promozione della salute, dell’educazione alla salute e le tematiche dell’organizzazione sanitaria e, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti del settore sanitario.
Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore, la modalità di erogazione delle lezioni potrebbe subire delle variazioni limitatamente al periodo dell’emergenza.
Modalità verifica apprendimento
Il corso prevede un unico esame finale, scritto per il modulo di Informatica e orale per il modulo di Igiene e Sanità Pubblica. Per il modulo di Informatica si prevede una prova scritta di 25 minuti. L’esame prevede 21 domande chiuse. Le domande presentano 5 opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali è esatta. Alla risposta esatta sono attribuiti 1.5 punti, alla risposta non data o errata 0 punti. Il voto riportato nell’esame è dato dalla somma dei punti ottenuti (un punteggio superiore a 30 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode). Prerequisito non vincolante all’ammissione alla prova scritta sarà la produzione di un elaborato (presentazione) sviluppato in ambiente Office su un caso specifico di raccolta ed elaborazione dati da letteratura scientifica.
Il modulo di Igiene e Sanità Pubblica prevede un esame orale che verificherà le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso. Durante il corso di studio, saranno organizzati lavori di gruppo che saranno valutati (con giudizio di idoneità) durante presentazioni comuni.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams.
Studenti con BES e/o DSA sono tenuti a contattare l'idonea struttura di Ateneo per la presa in carico della certificazione e poter così utilizzare, nel corso degli esami, gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla normativa.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile