RESPIRATORY DISEASES & ALLERGOLOGY
cod. 1009737

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CARAMORI GAETANO
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire la metodologia clinica (compresa la storia, l'esame obiettivo e l'approccio clinico) delle principali malattie congenite e acquisite dei sistemi respiratorio e cardiovascolare e degli altri organi intratoracici, comprese le indicazioni per il trattamento chirurgico di queste patologie.

Prerequisiti

Sono prerequisiti le conoscenze di embriologia, anatomia, fisiologia, fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica, medicina di laboratorio.
Sono stabilite le seguenti propedeuticità:
• "Clinical Semeiotics".

Contenuti dell'insegnamento

Respiratory diseases
Prove di funzionalità respiratoria (comprese sindromi disventilatorie, emogasanalisi arteriosa, pulsossimetria e prove da sforzo di interesse Pneumologico).
Metodologia diagnostica in Pneumologia (anamnesi, ed esame obiettivo in Pneumologia e sindromi mediastiniche) per la diagnosi delle malattie polmonari dell’adulto.
Approccio terapeutico, farmacologico e non, delle principali malattie polmonari dell’adulto (comprese LTOT e VMNI). Infezioni vie aeree inferiori e pleura (comprese polmoniti e tubercolosi).
Asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ed enfisema polmonare (comprese bolle polmonari e distrofie bollose), sindromi bronchiectasiche, embolie polmonari, vasculiti polmonari, ipertensione arteriosa polmonare e sindrome veno-occlusiva polmonare,
Interstiziopatie polmonari/pneumopatie infiltrative diffuse, neoplasie polmonari e pleuriche.
Versamenti pleurici, cenni non chirurgici sul pneumotorace, sindromi polmone-cuore, polmone-reni, polmone-fegato, comprese quelle emorragiche diffuse, insufficienza respiratoria (acuta, cronica ed acuta su cronica)
Thoracic surgery
Pneumotorace, traumatologia toracica, patologia tracheale, patologia esofagea, patologia mediastinica e loro trattamento chirurgico, compreso quello relativo a Ca polmonare, patologia neoplastica della pleura, versamenti pleurici.
Cardiac surgery
Approccio alla euristica delle malattie del cuore e dei grandi vasi dell’adulto e del bambino. Tecniche chirurgiche di base per le malattie congenite ed acquisite del cuore e dei grandi vasi.
Cardiovascular diseases
Metodologia diagnostica clinica e strumentale delle malattie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, valvulopatie, aritmie, cardiomiopatie, miocarditi, pericarditi, ipertensione arteriosa, ipertensione polmonare, tromboembolia polmonare, patologia acute e croniche dell’aorta, arteriopatie e flebopatie periferiche).
Approccio terapeutico (farmacologica e non) delle principali malattie cardiovascolari.
Vascular surgery
Eziologia diagnosi e terapia di patologie arteriose sistemiche (dissezione aortica, aneurismi arteriosi, insufficienza cerebrovascolare, insufficienza celiaco-mesenterica, ischemia acuta e cronica degli arti).
Eziologia diagnosi e terapia di patologie venose sistemiche (insufficienza venosa cronica, tromboflebiti e trombosi venose profonde, tromboembolia polmonare).

Programma esteso

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Bibliografia

Pulmonology (Respiratory Disorders) chapters of the Harrison’s Principles of Internal Medicine, most recent edition, McGraw-Hill (https://learn.mheducation.com/eu-harrisons20.html; https://accessmedicine.mhmedical.com/content.aspx?bookid=2129&sectionid=159Lectures of the course by slides and syllabus integrations. =).

Metodi didattici

Lezioni frontali e professionalizzanti, problem solving.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le attestazioni di frequenza dei singoli Corsi Integrati verranno rilasciate a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenza, purché il numero di ore frequentate non sia inferiore al 50% per singola disciplina.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata secondo calendario didattico con esame finale scritto domande a risposta multipla (voto in trentesimi) che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.

Altre informazioni

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