Obiettivi formativi
Sono obiettivi del corso:
Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi eziologici alla base delle malattie umane, l’eziopatogenesi dei tumori, i meccanismi della risposta immunitaria (innata e adattativa, umorale e cellulare). Conoscere e comprendere i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni della risposta immunitaria.
Conoscere e comprendere: morfologia, organizzazione strutturale, genetica e classificazione di batteri, miceti, parassiti (protozoi, elminti, artropodi ectoparassiti) e virus di interesse medico; metabolismo e modalità di riproduzione di batteri, miceti, parassiti e replicazione dei
virus; interazioni ospite-parassita e patogenesi delle malattie da infezione; modalità d'azione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza; principali agenti eziologici di malattie da infezione dell’uomo.
Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire la
capacità di utilizzare nell’esercizio della professione le conoscenze e la comprensione acquisite nel campo della patologia
oncologica, della fisiopatologia del sistema immunitario e della microbiologia.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Nel corso verranno trattati argomenti di Patologia Generale e
Immunologia e di Microbiologia (Batteriologia, Micologia, Parassitologia e Virologia).
Cause di malattia di natura ambientale e genetica.
Oncologia molecolare e cellulare. Fisiopatologia del sangue e dell’emopoiesi. Meccanismi della risposta immunitaria innata e adattativa. Meccanismi alla base della tolleranza al self e del rigetto dei trapianti. Reazioni di ipersensibilità, autoimmunopatie e immunodeficienze.
Interazioni tra ospite e microrganismi/virus; patogenesi delle infezioni microbiche e virali; farmaci antimicrobici ed antivirali, meccansimi d'azione e di resistenza. Agenti eziologici di malattie da infezione dell'uomo (batteri, miceti, protozoi, elminti, artropodi ectoparassiti, virus a DNA e a RNA).
Programma esteso
Vedere i programmi dei singoli moduli.
Bibliografia
Robbins and Cotran - Pathologic Basis of Disease, 10th Edition - Elsevier.
Abul Abbas Andrew Lichtman Shiv Pillai - Cellular and Molecular
Immunology 9th Edition- Elsevier.
Sherris & Ryan’s Medical Microbiology. Editor Ryan KJ. McGraw Hill. Eighth
Edition, 2022.
Murray PR, Rosenthal KS, Pfaller MA, medical Microbiology Ninth Edition,
Elsevier, 2021.
Metodi didattici
Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno illustrati e discussi mediante lezioni in presenza, tenute dai docenti incaricati nel rispetto degli standard di sicurezza. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, sottolineando i collegamenti fra le varie parti del corso ed incentivando la partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno tenute con ausilio di materiale raccolto in presentazioni iconografiche che saranno messe a disposizione sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame scritto (quiz a risposta multipla) seguito da un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti il corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. La valutazione complessiva terrà conto di entrambe le prove.
L’attribuzione del voto sarà effettuata, in accordo tra i docenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente, con votazione corrispondente dal massimo di trenta/trentesimi al minimo di diciotto/trentesimi). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Gli Studenti con DSA/BES devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità