VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO BIOMEDICO
cod. 1007265

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola MOZZONI
Settore scientifico disciplinare
Medicina del lavoro (MED/44)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze relative ai rischi presenti in un laboratorio biomedico con particolare riferimento al rischio chimico. In particolare, lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i sistemi di prevenzione e protezione in atto in un laboratorio biomedico rispetto al rischio chimico.
2. Conoscere la classificazione di pericolosità degli agenti chimici e la comunicazione del rischio secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei REACH e CLP.
3. Interpretare un’etichetta e una scheda dati di sicurezza (SDS).
4. Utilizzare correttamente le cappe chimiche e i dispositivi di protezione individuale (DPI).
5. Conoscere i principali rischi chimici presenti in un laboratorio biomedico.

Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di affrontare, le tematiche necessarie a conoscere i nessi causali tra esposizione ad agenti chimici e comparsa di eventi avversi sulla salute in termini di infortuni e malattie professionali. Saranno presi in considerazione i principali strumenti di prevenzione e protezione della salute nei riguardi degli specifici rischi chimici lavorativi, con particolare riferimento all’ambito sanitario. Il corso fornisce le conoscenze fondamentali relative alla legislazione vigente in tema di sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro.

Programma esteso

Il Rischio chimico nel laboratorio Biomedico. Significato e metodologie di valutazione del rischio chimico. Definizione di agente chimico. Agenti chimici cancerogeni e meccanismo d’azione. Cenni di tossicocinetica e tossicodinamica. Principali rischi chimici in ambito sanitario: lattice, glutaraldeide, formaldeide, azoto, antiblastici. La comunicazione del Rischio Chimico (Regolamenti Europei REACH e CLP). Lettura e comprensione di un’etichetta e di una scheda di sicurezza (SDS). Cappe Chimiche: differenze e modalità di utilizzo. Dispositivi di protezione individuali (DPI) relativi agli agenti chimici.

Bibliografia

Materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti, indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione. Nel rispetto degli standard di sicurezza, le lezioni si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruirle anche a distanza in modalità sincrona (via Teams), compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19. Il materiale didattico, con cadenza settimanale, sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Teams o Elly) e comprenderà: presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes

Altre informazioni

- - -