Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e le metodologie utili ad una corretta comprensione della dimensione teorica ed empirica del comportamento di consumo, i concetti e le attività di marketing operativo, nonché le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. In particolare lo studente è in grado di:
- analizzare i meccanismi sottostanti la formazione della decisione d'acquisto
- progettare e implementare una ricerca di marketing volta ad esplorare i comportamenti di consumo attesi
- supportare il marketing management nell'interpretazione e implementazione dei risultati della ricerca di marketing
- supportare un'efficace messa a punto delle strategie di segmentazione della customer base e di posizionamento del brand
- analizzare e riprogettare il marketing mix di una impresa industriale
- utilizzare tecniche utili a comprendere l'efficacia delle leve di marketing e la coerenza tra marketing operativo e strategia aziendale
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Studiare il comportamento dei consumatori è importante perché aiuta il marketing a capire cosa influenza le decisioni di acquisto dei consumatori e a decidere come presentare il prodotto in modo da generare un impatto massimo sui consumatori.
Un'analisi del comportamento del consumatore dovrebbe rivelare:
- cosa pensano i consumatori e come si sentono rispetto alle varie alternative (marche, prodotti, ecc.);
- cosa influenza i consumatori a scegliere tra le varie opzioni;
- come l'ambiente dei consumatori (amici, famiglia, media, ecc.) influenza il loro comportamento.
Programma esteso
L’insegnamento di "Comportamento del consumatore, branding e comunicazione" si propone di introdurre gli studenti all’uso di strumenti e metodologie utili per la comprensione e l'analisi del comportamento del consumatore. Studiare il comportamento dei consumatori è importante perché aiuta il marketing a capire cosa influenza le decisioni di acquisto dei consumatori e a decidere come presentare il prodotto in modo da generare un impatto massimo sui consumatori.
Un'analisi del comportamento del consumatore dovrebbe rivelare:
- cosa pensano i consumatori e come si sentono rispetto alle varie alternative (marche, prodotti, ecc.);
- cosa influenza i consumatori a scegliere tra le varie opzioni;
- come l'ambiente dei consumatori (amici, famiglia, media, ecc.) influenza il loro comportamento.
Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:
- Il concetto tradizionale di marketing: marketing strategico e operativo, l'evoluzione del concetto di marketing.
- Analizzare l'ambiente di marketing dell'impresa.
- Il comportamento di acquisto del consumatore: i fattori che influenzano il comportamento del consumatore finale, modelli di decisione del consumatore, tipi di comportamento, prevedere e spiegare il comportamento.
- La fedeltà e la soddisfazione del consumatore
- L'analisi del mercato: le scelte di segmentazione, il mercato target, i posizionamento della marca
Branding: conoscenza associata alla marca, valore della marca, estensione della marca
- Advertising: la risposta del consumatore alla pubblicità
- Le ricerche di mercato
Bibliografia
da definire
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di un project workt da parte di gruppi di studenti.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta + presentazione project work.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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