COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE, BRANDING E COMUNICAZIONE
cod. 1010836

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Barbara BIGLIARDI
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Ambito
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e le metodologie utili ad una corretta comprensione della dimensione teorica ed empirica del comportamento di consumo, i concetti e le attività di marketing operativo, nonché le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. In particolare lo studente è in grado di:
- analizzare i meccanismi sottostanti la formazione della decisione d'acquisto
- progettare e implementare una ricerca di marketing volta ad esplorare i comportamenti di consumo attesi
- supportare il marketing management nell'interpretazione e implementazione dei risultati della ricerca di marketing
- supportare un'efficace messa a punto delle strategie di segmentazione della customer base e di posizionamento del brand
- analizzare e riprogettare il marketing mix di una impresa industriale
- utilizzare tecniche utili a comprendere l'efficacia delle leve di marketing e la coerenza tra marketing operativo e strategia aziendale

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Studiare il comportamento dei consumatori è importante perché aiuta il marketing a capire cosa influenza le decisioni di acquisto dei consumatori e a decidere come presentare il prodotto in modo da generare un impatto massimo sui consumatori.

Un'analisi del comportamento del consumatore dovrebbe rivelare:
- cosa pensano i consumatori e come si sentono rispetto alle varie alternative (marche, prodotti, ecc.);
- cosa influenza i consumatori a scegliere tra le varie opzioni;
- come l'ambiente dei consumatori (amici, famiglia, media, ecc.) influenza il loro comportamento.

Programma esteso

L’insegnamento di "Comportamento del consumatore, branding e comunicazione" si propone di introdurre gli studenti all’uso di strumenti e metodologie utili per la comprensione e l'analisi del comportamento del consumatore. Studiare il comportamento dei consumatori è importante perché aiuta il marketing a capire cosa influenza le decisioni di acquisto dei consumatori e a decidere come presentare il prodotto in modo da generare un impatto massimo sui consumatori.

Un'analisi del comportamento del consumatore dovrebbe rivelare:
- cosa pensano i consumatori e come si sentono rispetto alle varie alternative (marche, prodotti, ecc.);
- cosa influenza i consumatori a scegliere tra le varie opzioni;
- come l'ambiente dei consumatori (amici, famiglia, media, ecc.) influenza il loro comportamento.

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

- Il concetto tradizionale di marketing: marketing strategico e operativo, l'evoluzione del concetto di marketing.
- Analizzare l'ambiente di marketing dell'impresa.
- Il comportamento di acquisto del consumatore: i fattori che influenzano il comportamento del consumatore finale, modelli di decisione del consumatore, tipi di comportamento, prevedere e spiegare il comportamento.
- La fedeltà e la soddisfazione del consumatore
- L'analisi del mercato: le scelte di segmentazione, il mercato target, i posizionamento della marca
Branding: conoscenza associata alla marca, valore della marca, estensione della marca
- Advertising: la risposta del consumatore alla pubblicità
- Le ricerche di mercato

Bibliografia

da definire

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di un project workt da parte di gruppi di studenti.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta + presentazione project work.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -