Obiettivi formativi
Alla fine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Conoscere il concetto di fluenza verbale, comprenderne le caratteristiche, individuare e classificare le alterazioni che ne derivano.
Riconoscere la presenza di un quadro di balbuzie e distinguerlo da altri quadri similari che implicano un'alterazione della fluenza verbale.
Conoscere i principi fondamentali del counseling preventivo e prescrittivo.
Pianificare una valutazione tenendo conto del modello multifattoriale e avvalendosi di strumenti standardizzati e interviste al paziente e alla famiglia.
Elaborare un piano di trattamento in linea con le più recenti evidenze scientifiche.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende approfondire i principi guida della valutazione e trattamento logopedico nei disturbi della fluenza verbale ed in particolar modo nella balbuzie sia in età evolutiva che adulta. Verrano illustrate le principali teorie di riferimento ed i modelli eziopatogenetici più accreditati al fine di poter eseguire un corretto inquadramento diagnostico, condurre una valutazione multidimensionale, elaborare gli obiettivi di trattamento secondo un modello multifattoriale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Ingenito M. T. “Discutendo di balbuzie. Ricerca e diagnosi in età evolutiva”, ed. FrancoAngeli, 2012.
Florio P., Bernardini S. “Balbuzie: assessment e trattamento. Modelli di intervento cognitivo comportamentale in ottica ICF”, ed. Erickson.
Ingenito M. T. “Il trattamento della balbuzie in età evolutiva. Cosa fare per il bambino che balbetta?”, Omega edizioni.
Fraser J., Perkins W. “Balbetti? Una guida per gli adolescenti”, Omega Edizioni.
Cadonici P. “L’alchimia della balbuzie”, ed. Rubbettino.
Ingenito M. T. “La balbuzie nell’età infantile: itinerari clinici e terapeutici”, ed. FrancoAngeli.
S. Bernardini, L. Cocco e C. Zmarich; "KiddyCAT - Communication Attitude Test for Preschool and Kindergarten Children Who Stutter", Adattamento italiano, ed. Hogrefe.
Gene J. Brutten Martine Vanryckeghem; "BAB - Batteria per l'assessment cognitivo-comportamentale ed emotivo della balbuzie. Questionari di autovalutazione dai 6 ai 16 anni", Ed. Erickson.
Metodi didattici
La metodologia didattica utilizzata si avvale di lezioni frontali svolte in presenza con utilizzo di supporti audiovisivi, alternate a momenti di confronto dialogico, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni pratiche.
Modalità verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta previo accordo con gli studenti.
Il giudizio valuterà la qualità e il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti e la capacità di saperli esprimere con un adeguato linguaggio tecnico-scientifico.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -