MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
cod. 1007906

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Marco MELETI
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Scienze interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA SPECIALISTICA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza dell’anatomia del cavo orale e la comprensione della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico in modo da sviluppare negli studenti una capacità critica sugli argomenti trattati e utilizzare così la conoscenza e la comprensione delle metodiche diagnostiche e terapeutiche ortodontiche che possono essere utili all’attività professionale specifica dei logopedisti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Anatomia del cavo orale e fisiopatologia dell’apparato stomatognatico. Azione del sistema neuro-muscolare nel determinismo dell’occlusione dentale.

Programma esteso

Apparato stomatognatico. Sviluppo della dentizione. Terminologia odontoiatrica e ortodontica. Cenni di gnatologia. Sviluppo dell’occlusione. Prevenzione della carie e delle parodontopatie. Etilogia delle malocclusioni. Classificazione delle disarmonie dento-maxillo-facciali. Azione del Sistema Neuro-Muscolare sull’occlusione. Patologia speciale odontoiatrica e ortodontica: agenesie dentarie, denti sovrannumerari, traumi dentari, denti inclusi. Cenni di terapia ortodontica.

Bibliografia

B.Klinge, D.Ericson, L.Matsson - La vostra bocca. Libro sui denti e la terapia odontoiatrica. Scienza e Tecnica Dentistica Edizioni Internazionali – Milano

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -