Obiettivi formativi
Al termine del Corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
* conoscere e riconoscere le basi etiopatogenetiche principali di un disturbo del linguaggio e della disabilità intellettiva in generale, secondarie ad alcune condizioni predisponenti, quali la prematurità, la sofferenza perinatale ed altre ricorrenti in età evolutiva.
*conoscere i presupposti della corretta nutrizione pediatrica in salute e malattia al fine di evitare carenze di macro e micronutrienti correlabili a disfunzioni cognitive ed esecutive
* conoscere e riconoscere le caratteristiche principali dei disturbi dello spettro autistico
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Screening neonatale esteso
Neonato prematuro
Principi di rianimazione neonatale
Sordità congenita
Screening sordità congenita
Principi di Nutrizione
Nutrizione del bambino con bisogni speciali
Ritardo mentale
Paralisi cerebrale Infantile
Autismo: Diagnosi, Genetica, Terapia
Programma esteso
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Bibliografia
Diapositive presentate durante le lezioni del corso e caricate online sulla piattaforma Elly
Metodi didattici
lezioni orali in presenza con supporto di diapositive
Modalità verifica apprendimento
Interrogazione orale sugli argomenti trattati durante le lezioni
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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