IGIENE GENERALE
cod. 1002568

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Licia VERONESI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Ambito
Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOPATOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA

Obiettivi formativi

Comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici)

Prerequisiti

Curiosità e attenzione verso il mondo che ci circonda

Contenuti dell'insegnamento

Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva

Programma esteso

Epidemiologia generale delle malattie infettive: sorgenti di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, catena di contagio. i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria) profilassi generale delle malattie infettive, denuncia, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi.
Cenni di epidemiologia generale delle malattie non infettive: prevenzione e controllo delle malattie non infettive, lo screening, definizione, caratteristiche di un test di screening, sensibilità, specificità e valori predittivi, campagne di screening e valutazione d’efficacia.
Metodologia epidemiologica cenni di demografia sanitaria. Le fonti dei dati, le misure in epidemiologia, indicatori sanitari e indicatori di salute, tassi e proporzioni (incidenza e prevalenza), misure di rischio e rapporto causale (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio), gli studi epidemiologici: classificazione, studi osservazionali (descrittivi, analitici), studi sperimentali con aspetti etici e privacy.

Bibliografia

Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica (Secrets, IX EDIZIONE). SEU, Roma, 2021.
Signorelli Elementi di Metodologia Epidemiologica. Società Editrice Universo. 2011 (VII Edizione)

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
L’insegnamento verrà svolto attraverso didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di comprendere quanto gli strumenti dell’epidemiologia e in generale, della sanità pubblica, siano trasversali ai diversi ambiti clinici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. L'esame servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento e di analisi critica acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

Si raccomanda la frequenza delle lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -