TEORIE DEL CINEMA
cod. 1006262

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Sara MARTIN
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per un approccio teorico alla natura della messa in scena dell'immagine in movimento, con particolare attenzione al costume cinematografico e alla scenografia cinematografica.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dei mestieri del cinema attraverso diversi strumenti (volumi, articoli, film e materiali multimediali) affinando la capacità di muoversi nel perimetro di ricerche avanzate nel campo del cinema e dei media.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione al complesso panorama dei film studies e della medialità contemporanea, maturando capacità di ragionamento che consentiranno una notevole mobilità nello studio teorico della nostra esperienza mediale. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito di teoria del cinema.

Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della teoria del cinema e dei media, includendo riflessioni trasversali su temi culturali, storici ed estetici.

Abilità communicative:
alla fine del corso gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti

Capacità di apprendere:
Alla fine del corso gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per affinare, con un alto grado di autonomia, gli studi nel campo del cinema e dei media, sia in vista di eventuale prosecuzione di studi post-laurea, sia nel caso di spendibilità nel mondo professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso riflette sulle relazioni tra il il personaggio cinematografico e il suo involucro nel cinema e nell'audiovisivo internazionale con riferimento alle forme di rappresentazione del costume attraverso il cinema, la storia dell'arte, la fotografia e l'arte digitale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Sara Martin, "L'abito necessario. Fili trame e costumi nel cinema e nella televisione", Diabasis 2022
- Mariapia Comand, Augusto Sainati (a cura di) "Storia del cinema italiano", Pearson, 2022
- George Simmel, "La moda", Mimesis 2015 (ultima edizione, ma vanno bene anche le precedenti)

Metodi didattici

Lezioni in modalità mista. Durante il corso saranno presentati alcuni film e sarà fornito agli studenti un elenco di film da vedere a supporto delle questioni toccate a lezione.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Durante l’esame verranno verificate le conoscenze relative ai contenuti discussi in aula e ai volumi e agli articoli in programma di esame. Oltre alla conoscenza dei contenuti, verrà valutata la capacità di esposizione dello studente e la sua abilità e ampiezza di ragionamento.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente.

Altre informazioni

- - -