DIRITTO DELL'AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
cod. 1008534

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Michela PETRACHI
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Field
Economia e gestione dei beni culturali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base per lo studio e la comprensione del diritto amministrativo e della normativa ambientale e paesaggistica. Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di 1) conoscere e valutare criticamente i principi e gli istituti più significativi concernenti il funzionamento della pubblica amministrazione e le principali norme dedicate alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra le principali categorie giuridiche del diritto amministrativo, nell’ambito del cui settore scientifico disciplinare trovano posto sia la disciplina giuridica dell’ambiente, che quella del paesaggio, le quali fanno pertanto riferimento a due differenti insiemi normativi. Per entrambi però si deve partire dall’indicata comune appartenenza al SS10 e pertanto risulta necessario accennare ai principi e ai più rilevanti istituti di diritto amministrativo che li governano a cominciare dai concetti di a) legalità e b) procedimento. Ciò premesso si tratterà, poi, in sintesi: 1) l'evoluzione storica, normativa interna, comunitaria e internazionale dell’ambiente; 2) l'organizzazione amministrativa dell’ambiente e soggetti istituzionali che ne sono espressione; 3) la classificazione e dinamica dei procedimenti amministrativi in materia ambientale; 4) l'evoluzione storica e la nozione giuridica del paesaggio; 5) i soggetti istituzionali che se ne occupano; 6) l'individuazione, il controllo e la gestione dei beni paesaggistici; 7) la funzione pianificatoria, le sanzioni e le tutele differenziate per l'ambiente e per il paesaggio.

Programma esteso

1) Principi e più rilevanti istituti di diritto amministrativo: a) legalità e b) procedimento.
2) l'evoluzione storica, normativa interna, comunitaria e internazionale dell’ambiente; 3) l'organizzazione amministrativa dell’ambiente e soggetti istituzionali che ne sono espressione; 4) la classificazione e dinamica dei procedimenti amministrativi in materia ambientale; 5) l'evoluzione storica e la nozione giuridica del paesaggio; 6) i soggetti istituzionali che se ne occupano; 7) l'individuazione, il controllo e la gestione dei beni paesaggistici; 8) la funzione pianificatoria, le sanzioni e le tutele differenziate per l'ambiente e per il paesaggio.

Bibliografia

A. Crosetti, R. Ferrara, F. Fracchia, N. Olivetti Rason, Introduzione al diritto dell’ambiente, Laterza, Roma-Bari ultima edizione. Si raccomanda di affiancare allo studio la lettura della normativa richiamata durante le lezioni e in particolare racchiusa nel Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.

Metodi didattici

L'insegnamento sarà svolto con lezioni orali frontali, per la durata di 30 ore. Le lezioni frontali avranno per oggetto lo studio e la trattazione delle nozioni introduttive e basilari del diritto amministrativo, utili per comprendere poi le categorie specifiche applicate alla normativa ambientale e paesaggistica, e la trattazione di aspetti peculiari di queste branche del diritto quali i soggetti competenti, i procedimenti e i controlli. Le lezioni saranno incentrate altresì sull'analisi collegiale di alcuni casi e relative pronunce giurisprudenziali. Tutta l'attività didattica sarà condotta privilegiando il dialogo e il confronto collegiale.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto sarà verificato mediante una prova finale orale strutturata attraverso la proposizione di almeno tre domande. La verifica finale, svolta in modalità orale con voto espresso in trentesimi, è finalizzata alla valutazione del livello complessivo di conoscenze degli istituti, del sistema delle fonti e delle nozioni procedimentali in materia, acquisite dallo Studente nel corso delle lezioni. La prova finale mira, inoltre, alla valutazione della capacità dello Studente di utilizzare un linguaggio appropriato, di analizzare i differenti casi della realtà attraverso il filtro delle nozioni acquisite. Il voto sarà comunicato immediatamente al termine della prova.

Altre informazioni

- - -