FIERISTICA E PROMOZIONE DI EVENTI ENOGASTRONOMICI
cod. 1004435

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Niccolo' TEMPESTINI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questa materia mette in relazione l’organizzazione degli eventi o fierecon la programmazione della comunicazione e la successiva verifica ecomparazione degli obiettivi raggiunti. Lo studente acquisirà, autonomiadi giudizio e la capacità comunicativa, sarà in grado di individuare lenotizie da divulgare in base alle leggi che gli operatori della stampadevono considerare nell’esercizio della loro professione, elaborare il
Testi in ingleseLanguage TeachingItalianCourse ContentThe first part of our course concerns theoretic topics, evaluation, dataand trend analysis in the fairs sector at national and international level.Classes will address the topic from a cultural, social and economicperspective analysing the best practices of valorisation and marketing oflocal food and wine: running the benefits analysis, looking at theobjectives, describing strategies and tools in the fair context. Particularattention will be paid to the use of grammar and syntax, and to the mainrules of content creation.The second part of the course addresses the actual planning,implementation and management of a fair or an event. Students willdevelop a project, verifying its feasibility and reviewing it based on theset objectives.The third part of the course will move on to the communication plan forthe event or trade show, developing a strategic information plan for themedia issuing press releases, creating the press review and comparingthe press review with the event or trade show programme. Then, newcommunication contexts and several different storytelling techniques willbe also discussed during the course.messaggio in relazione agli obiettivi della comunicazione da avviare,utilizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare lerelazioni con gli organi di stampa, organizzare in piena autonomia eventiche possano supportare la mission dell’azienda pubblica o privata diriferimento concordemente con quanto definito negli obiettivi specifici delCorso di afferenza e dell’area di apprendimento

Prerequisiti

Attitudine al lavoro di gruppo, conoscenze base dei mezzi dicomunicazione

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di fornire le nozioni fondamentali per la progettazionee gestione di eventi o fiere nazionali ed internazionali e per comprendereil ruolo della comunicazione al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Ilcorso prevede una prima parte riguardante argomenti teorici, valutazioneed analisi di dati e di tendenze dell’ambito fieristico nazionale einternazionale. Le lezioni tratteranno il tema dal punto di vista culturale esocio-economico analizzando i migliori casi di valorizzazione e marketingdell’enogastronomia territoriale, l’analisi delle opportunità, l’indicazionedegli obiettivi, la descrizione delle strategie e i mezzi dell’ambitofieristico.Sarà posta particolare attenzione sulla grammatica, la sintassi e le regolelegate alla scrittura dei contenuti.La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione di un evento e di unafiera con attuazione del piano di programmazione e di realizzazione, converifica della fattibilità ed eventuale rimodulazione in base agli obiettiviposti.La terza parte del corso tratta il programma di comunicazione inrelazione all’evento o alla fiera, la costruzione di un piano strategico diinformazione per i media, la realizzazione del piano di comunicazione edei suoi strumenti tra cui il comunicati stampa, ed altre attività legatealla comunicazione. Sono analizzati anche i nuovi contesti comunicativi ei diversi metodi di storytelling. In ogni lezione sarà analizzato un esempiodi comunicazione virtuosa

Programma esteso

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Bibliografia

Materiali didattici usati durante le lezioni che riportano esempi concreti dieventi nella completezza della loro programmazione, slide, video e testisuggeriti

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità diapprendimento attivo alternate a lezioni di stampo euristico socratico.Durante le lezioni sarà privilegiato il confronto dialogico con l’aula,saranno presentati studi di casi singolari e saranno organizzati seminaridi approfondimento.Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a fine corsosulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione alcorso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materialedidattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare ilmateriale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docentetramite la piattaforma Elly.Le lezioni saranno organizzate in presenza con la possibilità di fruireanche a distanza delle lezioni in modalità asincrona (caricate sulla paginaElly del corso); lettura commentata di testi, con la medesima modalità;dibattito ed esercitazioni su testi campione (a piccoli gruppi suappuntamento)

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti dovranno fornire un elaborato scritto di progettazione dievento almeno sette giorni prima dell’appello, l’elaborato potrà essere unlavoro di gruppo e sarà discusso oralmente durante l’esame qualora sipossano effettuare esami in sede, in alternativa, dopo l’inviodell’elaborato scritto si procederà ad un colloquio orale tramite Teams

Altre informazioni

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