STRUTTURA E DINAMICA DI BIOMOLECOLE
cod. 1000156

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Lorella FRANZONI
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Ambito
Discipline biotecnologiche comuni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

In considerazione del notevole sviluppo ed importanza della biologia strutturale, il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti elementi per conoscere e comprendere i principali metodi per la determinazione della struttura, stabilità conformazionale e dinamica di macromolecole biologiche in soluzione. La frequenza dell’insegnamento, articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, permetterà agli studenti di verificare la loro capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le forze che determinano la struttura delle biomolecole. Struttura e dinamica delle proteine.
Principi generali della spettroscopia. Vari tipi di polarizzazione delle radiazioni elettromagnetiche. Interazioni radiazione-materia.
Spettroscopia di dicroismo circolare (CD): principi fisici ed applicazioni nello studio di biomolecole.
Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR): principi fisici ed applicazioni nello studio della struttura, stabilità conformazionale e dinamica di proteine in soluzione. Cenni alle metodiche di calcolo di strutture di biomolecole usando dati NMR.
Caratteristiche principali della risonanza magnetica per immagini (MRI).
Spettroscopia di Fluorescenza: principi fisici ed applicazioni di carattere biochimico.
Esercitazioni relative agli argomenti trattati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico (dispense, supporti informatici) viene fornito dal docente.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali ed esercitazioni, sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente, sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso verrà fatto mediante una prova scritta con domande aperte. La prova verterà su tutti gli argomenti trattati nel corso. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti stessi.
Qualora, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (con Teams o Elly).
Gli Studenti con D.S.A./B.S.E. devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -