STORIA DELL'ARTE E DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E CONTEMPORANEA
cod. 1006759

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Cristina CASERO
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Ambito
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (INTEGR. LM)

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di preparare gli studenti fornendo loro il metodo per studiare ed analizzare con le dovute competenze critiche l'arte contemporanea, al fine di far loro acquisire conoscenza della materia e autonomia di giudizio nel suo studio. Il corso mira quindi a sviluppare negli studenti la capacità di crearsi un quadro di conoscenze in cui orientarsi per comprendere le specificità della disciplina, anche sul piano tecnico e linguistico.

Prerequisiti

Prerequisiti necessari: una buona conoscenza di base della storia dell’arte, in particolar modo del XIX e XX secolo.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è incentrato sull'analisi delle espressioni artistiche dell’Ottocento e del Novecento, in Italia ma con grande attenzione al contesto internazionale. Tale indagine sarà compiuta attraverso l’approfondimento delle ricerche sviluppati in seno ai principali movimenti dell'epoca e dai protagonisti dell’arte contemporanea, dagli ultimi decenni del Settecento sino alle tendenze contemporanee, quando molti artisti privilegiano, come mezzi espressivi, nuovi strumenti, anche offerti dalle nuove tecnologie.

Programma esteso

Bibliografia

Oltre agli appunti, gli studenti dovranno studiare un testo a scelta fra i seguenti:
C. Casero, Gesti di Rivolta. Arte, fotografia e femminismo a Milano 1975-1980, Enciclopedia delle Donne, Milano 2020
C. Casero, E. Di Raddo (a cura di), Anni ’70: l’arte dell’impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale 2009
C. Casero, E. Di Raddo (a cura di), Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, Postmediabooks, Milano 2015
R. Perna, Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta, Postmediabooks, Milano 2013
A. Pioselli, L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi, Johan & Levi, Monza 2015
F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Laterza, Roma Bari 2014
T. Trini, Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, Milano, Johan & Levi 2016

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte attraverso lezioni frontali e con lezioni laboratoriali, volte a privilegiare l'apprendimento attivo da parte degli studenti. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, che vengono considerate parte integrante del materiale didattico, verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly Si ricorda che per scaricare le slide è necessaria l'iscrizione al corso on line; si ricorda inoltre agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente, sempre tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Gli esami saranno orali. Gli studenti nel corso dell’esame orale dovranno essere in grado di analizzare i documenti visivi della contemporaneità, indagandoli nelle loro peculiarità linguistiche e contenutistiche. Al contempo, essi dovranno essere capaci di comprenderne i significati in relazione al contesto culturale nel quale esse si sono sviluppate. Nel corso delle lezioni frontali è prevista una partecipazione attiva da parte degli studenti, che si dovranno misurare con i casi di studio trattati, affinando così le loro capacità di analisi e comprensione del documento visivo contemporaneo. L’esame finale consisterà nella analisi delle opere proposte durante il corso, alla luce della letteratura critica indicata nella bibliografia.
Le domande valuteranno il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti, secondo le indicazioni dei descrittori di Dublino.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di immagini e argomenti; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente sulla base degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) rispetto agli indicatori di valutazione sopraelencati.
I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Il voto della prova orale viene comunicato immediatamente al termine della prova stessa. Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è obbligatoria per accedere alla prova orale.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile