TEORIE DEL CINEMA
cod. 1006262

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Michele GUERRA
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per un approccio teorico alla natura dell'immagine in movimento, lungo tutto il Novecento e fino all'età digitale, utilizzando il paradigma cognitivo e neurocognitivo come strumento di analisi.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della teoria del cinema attraverso l’utilizzo di diverse fonti (volumi, articoli, film e materiali multimediali) affinando la capacità di muoversi nel perimetro di ricerche avanzate nel campo del cinema e dei media.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione al complesso panorama dei film studies e della medialità contemporanea, maturando capacità di ragionamento che consentiranno una notevole mobilità nello studio teorico della nostra esperienza mediale. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito di teoria del cinema.

Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della teoria del cinema e dei media, includendo riflessioni trasversali su temi culturali, storici ed estetici.

Abilità communicative:
alla fine del corso gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti

Capacità di apprendere:
Alla fine del corso gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per affinare, con un alto grado di autonomia, gli studi nel campo del cinema e dei media, sia in vista di eventuale prosecuzione di studi post-laurea, sia nel caso di spendibilità nel mondo professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso riflette sulle relazioni tra il visibile e l'invisibile nella cultura visuale del Novecento, con riferimento alle forme di rappresentazione della Shoah attraverso il cinema, la fotografia e l'arte digitale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina
M. Guerra, Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini, Raffaello Cortina
A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale, Einaudi

Metodi didattici

Lezioni in modalità mista. Durante il corso saranno presentati alcuni film e sarà fornito agli studenti un elenco di film da vedere a supporto delle questioni toccate a lezione.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Durante l’esame verranno verificate le conoscenze relative ai contenuti discussi in aula e ai volumi e agli articoli in programma di esame. Oltre alla conoscenza dei contenuti, verrà valutata la capacità di esposizione dello studente e la sua abilità e ampiezza di ragionamento.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -