SCIENZE DELLA PREVENZIONE APPLICATE ALL'AMBIENTE
cod. 1008799

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ANDREOLI Roberta
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire gli elementi per una corretta valutazione dei rischi legati alle attività antropiche sull’ambiente e dei loro effetti sulla salute dell’uomo.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principali aspetti e le problematiche legate alla produzione e consumo di energia, alla qualità dell’aria e agli effetti degli inquinanti ambientali sulla salute. Dovrà quindi avere un'idea di massima dei problemi, dei vantaggi e degli svantaggi delle diverse soluzioni oggi utilizzate e/o proposte in merito a questi grandi ambiti (energia e qualità dell’aria).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire i concetti base legati al bilancio energetico del pianeta, alla sostenibilità energetica, alla classificazione e alla misura di inquinanti ambientali e ai loro effetti sulla salute dell’uomo. In particolare verranno approfonditi gli aspetti relativi all'impiego dell'energia, all'uso delle fonti primarie, alle problematiche legate ai consumi di energia nel mondo e all’impatto sanitario dell’inquinamento sia outdoor che indoor, considerando sia i contributi naturali che quelli antropici

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M.Bianchi, A.De Pascale, A.Gambarotta, A.Peretto – “Sistemi energetici - Impatto ambientale” - vol.3, pp.1-544, ISBN 88-371-1754-X, Pitagora Editrice, Bologna, 2008.
R.Vismara, "Ecologia Applicata", Hoepli, 1992
M.L. Davis, D.A.Cornwell, "Introduction to Environmental Engineering", McGraw-Hill Int.Ed., 1991
P.A.Vesilind, J.J.Peirce, R.Weiner, "Environmental Engineering", Butterworth Publishers, 1988
"Chimica Ambientale", C. Baird, M. Cann; Ed.: Zanichelli.
"Chimica dell'Ambiente", S. E. Manahn; Ed.: Piccin.
Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Teams o Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Il voto finale corrisponde alla media ponderata dei voti ottenuti nei singoli moduli che compongono il corso integrato

Altre informazioni

- - -