IGIENE AMBIENTALE
cod. 06474

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Roberta ZONI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DELLA PREVENZIONE APPLICATE ALL'AMBIENTE

Obiettivi formativi


Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per la gestione ed il monitoraggio delle acque destinate al consumo umano analizzandone tutti gli aspetti qualitativi che ne rappresentano i requisiti necessari per il consumo sicuro. Inoltre, a completamento del ciclo integrato dell'acqua, verranno considerate le problematiche relative allo smaltimento dei reflui. Gli studenti dovranno perciò acquisire gli strumenti per valutare la qualità di questi substrati e i trattamenti preventivi da mettere in atto per la tutela dei consumatori e dell'ambiente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il modulo sarà focalizzato sullo studio del ciclo integrato dell'acqua andando così a completare l'analisi dei vari comparti ambientali previsti dall'insegnamento. In particolare verranno trattate le tematiche relative alle acque destinate al consumo umano dall'approvvigionamento alla distribuzione prendendo in considerazione tutti i parametri qualitativi e i trattamenti di potabilizzazione. Infine verranno descritte le acque reflue distinguendole in base all'origine e alle caratteristiche, i sistemi di raccolta ed allontanamento, trattamento e smaltimento.

Programma esteso


Acque destinate al consumo umano:
risorse idriche. fonti di approvvigionamento e loro caratteristiche
inquinamento delle acque: principali fonti di contaminazione delle acque: reflui domestici, industriali ed agricoli
rischi per la salute correlati alle acque: cenni alle principali patologie da agenti microbici e chimici
requisiti di qualità delle acque da destinare al consumo umano : caratteri idrogeologici, organolettici, fisici, chimici, microbiologici; giudizio di potabilità
trattamenti di potabilizzazione delle acque

Acque reflue:
caratteristiche quali- quantitative
sistemi di allontanamento dei reflui
trattamenti di depurazione dei reflui: linea acque e linea fanghi

Bibliografia


materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici


Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento


La verifica delle conoscenze acquisite verrà effettuata mediante un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere quali sono gli aspetti che caratterizzano la qualità dell'acqua ed il significato che essi acquisiscono nell'ambito del suo monitoraggio. Analogamente per le acque reflue dovranno aver capito quali sono gli interventi da attuare per un loro corretto smaltimento in un'ottica di tutela ambientale.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -