IMMUNOLOGIA ED IMMUNOEMATOLOGIA
cod. 12731

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Silvia LA MONICA
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso integrato ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi di funzionamento del sistema immunitario innato e acquisito e le alterazioni della risposta immunitaria innata e adattativa, di acquisire le conoscenze e comprendere i meccanismi dei sistemi gruppo ematici, le problematiche relative alla trasfusione di sangue e ai test immunoematologici, di fornire informazioni relative ai criteri di idoneità dei donatori di sangue e ai tipi di donazione. Fornire nozioni riguardanti le complicanze della trasfusione di sangue e la loro gestione. Grande rilievo verrà dato agli aspetti applicativi dell’immunologia e delle tecniche immunologiche utilizzate per la diagnosi delle malattie nei laboratori analisi e per ricerca nei laboratori di ricerca di base o applicata allo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza acquisita nella futura attività professionale nell’ambito dei laboratori biomedici.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Nel corso integrato verranno trattati argomenti di Immunologia, Immunopatologia, immunoematologia e di medicina trasfusionale .

Programma esteso

Il sangue. Immunità innata. Immunità acquisita. Antigeni. Anticorpi e loro struttura. Linfociti T e B e loro recettori. Sistema MHC. Attivazione dei linfociti T e B. Anatomia del sistema immunitario. Effettori della risposta immunitaria: anticorpi, linfociti T helper e citochine, linfociti T citotossici. Difese contro batteri, virus e protozoi. Vaccinazioni. Immunodeficienze primarie e secondarie. Reazioni di ipersensibilità. Tolleranza immunologica e autoimmunopatie.Immunita` e tumori. Trapianti. Sistemi gruppo ematici, Trasfusione di sangue e test immunoematologici di primo e secondo livello: test di Coombs diretto e indiretto, identificazione e titolazione degli anticorpi anti-eritrocitari. Malattia Emolitica del Neonato. Criteri di idoneità dei donatori di sangue e tipi di donazione. Caratteristiche , indicazioni , preparazione, conservazione e requisiti di qualità e sicurezza del Sangue, degli Emocomponenti e dei Plasmaderivati. Complicanze della trasfusione di sangue e la loro gestione.
Specifiche tecniche immunoenzimatiche, tecniche NAT, indagini sierologiche per la ricerca di Ag virali e Ab specifici, tecniche di preparazione di emocomponenti di I° e II° livello e tecnica per la determinazione del gruppo e del fattore Rh.Introduzione pratica al percorso trasfusionale: dalla donazione alla trasfusione

Bibliografia

Abbas A.K. Le basi dell'immunologia Edra V edizione
Del Gobbo V. Immunologia per le professioni sanitarie PICCIN IV edizione
G.Di Minno,F. Cirillo, G. Reali "Emocoagulazione ed emostasi. Immunoematologia e trasfusione " II Edizione. PICCIN
Immunoematologia e trasfusione " II Edizione PICCIN"
Technical Manual of the American Assoc. of Blood Banks (15° edizione)

Metodi didattici

Gli argomenti indicati nel programma verranno presentati e discussi tramite lezioni frontali con ausilio di materiale iconografico, cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti dei modulo verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione delle discipline scientifiche e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della futura professione. Utilizzando tutte le conoscenze acquisite lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento del sistema immunitario e delle principali patologie immuno-correlate, anche in relazione all'immunoematologia e alle tecniche immunoematologiche.L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, il voto finale sarà attribuito congiuntamente dai docenti in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che, oltre ad aver conseguito il massimo punteggio nelle valutazioni dei singoli docenti, abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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