SISTEMA DI ELABORAZIONE INFORMAZIONI
cod. 1007254

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE FISICHE SPERIMENTALI

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: - creare e maneggiare un database con excel; - importare il file su software statistici ed eseguire test di statistica inferenziale e descrittiva; - creare e manipolare un database con dati sperimentali ottenuti con analisi di laboratorio biomedico, controllando tutti i fattori che possono portare ad un errata analisi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà è strettamente correlato con quello di statistica medica.
PROGRAMMA
Definizione di “Informazione”. L’informazione in campo biomedico. Software ed elaborazione dell’informazione. La definizione di database. Excel: principi e funzionamento. La creazione di un database in Excel e il suo utilizzo con software di tipo statistico. Le variabili nel database: numeriche, stringhe, di raggruppamento. Operazioni tra variabili. L’utilizzo delle funzioni in Excel. La creazione di grafici in Excel. Principi di funzionamento di SPSS.
Utilizzo dei software gratuiti Openstat e Vassarstat.
Elaborazione del segnale in ambito biomedico: utilizzo del segnale proveniente da strumenti spettroscopici di uso comune. Applicazione diretta della teoria degli errori. Utilizzo delle tecniche di calibrazione e metodo delle aggiunte successive. Le definizioni di “Limit of Detection” e “Limit of Quantification”. Elaborazione di segnali complessi ed area sotto la curva.
NOTA: le lezioni saranno fatte mediante l'uso del programma Foglio_elettronico di Openoffice 4, ma in caso di differenze significative sarà mostrato anche il programma Excel 2013 o 2016 del pacchetto Microsoft Office.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le diapositive delle lezioni (caricate su elly durante il corso) costituiscono
il punto di riferimento per lo studio. Alcuni testi consultabili
facoltativamente: qualsiasi testo sull'elaborazione dati con Excel e SPSS.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Lo studente avrà modo di utilizzare software quali excel, spss e software gratuito VASSARSTAT E OPENSTAT. Grazie ad alcuni esempi e simulazioni, lo studente potrà interpretare ed analizzare correttamente dati sperimentali semplici.
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che eventualmente in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta (in presenza o a distanza), consistente principalmente in quesiti su argomenti trattati nel corso. L’esame verrà effettuato insieme a quello di statistica medica e statistica sperimentale. Sono previsti quiz a risposta multipla ed esercizi. Il voto, in trentesimi, farà media pesata in base al numero di crediti con i voti degli altri moduli del corso integrato.
Gli studenti potranno sostenere l'esame lavorando in coppia, se l'esame verra effettuato in presenza.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
T.+39 0521 033700

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Federica Maria Angela Rizzi
E. federicamariaangel.rizzi@unipr.it 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa  Ampollini Monica   

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in ingresso

Prof.ssa  Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in uscita

Prof.ssa Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it 

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Valentina Cioccoloni
E. vcioccoloni@ao.pr.it

Dott.ssa Patrizia Ricò

E. prico@ao.pr.it

 

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr

Prof.ssa Thelma De Aguiar Pertinhez

thelmadeaguiarpertinhez@unipr.it

Prof.ssa Ileana Ramazzina

ileana.ramazzina@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.  Luciano Simone
E. luciano.simone@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Monica Ampollini

E. monica.ampollini@unipr.it 

Studenti tutor