Obiettivi formativi
- Conoscere i concetti basilari della teoria atomica, del legame chimico;
- conoscere le proprietà delle sostanze elementari e dei principali composti organici;
- conoscere e saper applicare le conoscenze in merito a soluzioni acquose, concentrazioni, comportamento acido/base e pH;
- conoscere e comprendere la struttura e funzione di macromolecole di interesse biologico.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Principi di base della Chimica Generale, la teoria atomica ed il legame chimico; reazioni chimiche e loro proprietà. Fondamenti di Chimica Organica, macromolecole di interesse biologico.
Particolare attenzione sarà rivolta ad argomenti inerenti ad attività di laboratorio.
Programma esteso
Atomi, legami ed interazioni. Proprietà delle soluzioni e metodi per descrivere la concentrazione, calcoli stechiometrici. Acidi e basi; concetto di pH e calcolo del pH di varie soluzioni acquose; soluzioni tampone.
Nozioni di base della Chimica Organica. Caratteristiche principali delle classi di composti: idrocarburi, alcoli, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine. Macromolecole di interesse biologico: carboidrati, lipidi, proteine, nucleotidi ed acidi nucleici.
Bibliografia
G. D'Andrea "Biochimica essenziale" con richiami di Chimica Generale e Chimica Organica
EdiSES
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla piattaforma Elly ad accesso riservato agli studenti e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso viene effettuata mediante prova scritta a risposte chiuse; essa consta di 30 domande a risposta multipla. Il tempo assegnato per l’esecuzione della prova è di 60 minuti. Ogni risposta positiva contribuisce con 1 punto alla determinazione del voto in trentesimi. Il voto è mediato con la votazione ottenuta in Biochimica, per generare il voto finale del corso. Gli esiti delle prove scritte sono comunicati tramite esse3.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni