ODONTOIATRIA CONSERVATIVA 1
cod. 1009931

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Silvia PIZZI
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Ambito
Discipline odontoiatriche e radiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ODONTOIATRIA RESTAURATIVA 1

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali dell’Odontoiatria Conservativa anche alla luce dell’evoluzione epidemiologica della patologia cariosa, delle lesioni traumatiche, delle anomalie di struttura del dente e ai bisogni di salute della popolazione. Lo scopo del corso è altresì quello di fornire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare nella persona il rischio di malattia al fine di attuare l’idoneo intervento preventivo o di cura secondo quanto suggerito dalle più recenti linee guida nazionali ed internazionali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta della gestione delle manifestazioni della patologia cariosa e delle altre patologie/alterazioni dei tessuti duri dentali, con particolare attenzione alla pianificazione e al mantenimento delle cure conservative, associati a continui interventi preventivi.
Si intende motivare lo studente affinché, nell’esecuzione di un restauro o nella formulazione di un piano di trattamento, possa applicare i principi di tutela dei tessuti duri del dente, tenendo conto dei criteri dell’odontoiatria restaurativa, dell’endodonzia e della protesi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

f.brenna,l.breschi,g.cavalli,w.devoto,g.dondi,dall'orologio.p.ferrari,a.fiorini,,m.gagliani,,f.manfrini,p.a.marcoli,l.massai,a.monari,m.nuvina,m.oddera,m.palazzo,d.pansecchi,s.patroni,g.prando,c.robello,r.spreafico,c.tinti,m.veneziani
Odontoiatria restaurativa procedure di trattamento e prospettive future. Ed. Elsevier

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -