PSICOLOGIA GENERALE
cod. 1009912

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Olimpia PINO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Ambito
"discipline generali per la formazione dell'odontoiatra"
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FARMACOLOGIA E PSICOLOGIA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti; i
processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il
funzionamento dei gruppi, i processi di influenza sociale.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di
comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche
clinico/riabilitative. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese, professionale e rispettoso. Devono essere in grado di tollerare i carichi di lavoro funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti e di saper orientare atteggiamenti e motivazioni verso il
trattamento e la prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con i pazienti, le loro famiglie, ed i membri
del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali, stabilire relazioni terapeutiche e riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati
cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una
équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei
collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Dalla psicologia scientifica alla psicologia cognitiva; Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte. Memoria: i sistemi di memoria, i processi di recupero dell'informazione.
La memoria prospettica. Errori e violazioni. La comunicazione; Le
emozioni; I principi che guidano le decisioni umane. Stress e burnout,
applicazioni in sanità.

Programma esteso

La rappresentazione del corpo
Cognizione del dolore. Rappresentazione corticale del dolore.
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore. Sindromi dolorose.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Sistemi e forme di memoria. Effetti priorità e recenza.
Memoria prospettica e dimenticanza.
Errori e violazioni.
Classificazione degli errori e definizione.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture. Segnali prosodici e paralinguistici.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e risposte. Il burnout.

Bibliografia

M. Bassi e A. Delle Fave. (2019). Psicologia generale per le professioni
sanitarie. UTET università

Metodi didattici

Il corso si svolge per mezzo di lezioni frontali in presenza (in aula).
Il materiale iconografico presentato a lezione sarà reso disponibile per gli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it). Allo stesso modo, video dimostrativi dalla piattaforma Jove accompagneranno le lezioni e i link saranno indicati sulla piattaforma per facilitare il coinvolgimento attivo degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Una prova intermedia, effettuata a metà corso, sarà costituita da 3
domande aperte sui contenuti trattati da svolgere in 15 righe ognuna.
Una prova conclusiva consistente in un questionario con risposte a scelta multipla permetterà di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Qualora, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida
http://selma.unipr.it/).
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita dsa-bes).
Le domande riguardanti i contenuti tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda
comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3-4-5