SPLANCNOLOGIA
cod. 1009029

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giuliana GOBBI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Morfologia umana, funzioni biologiche integrate degli organi ed apparati umani
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Anatomia Umana

Obiettivi formativi

1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti
macroscopici e microscopici, sia da un punto di vista sistematico che topografico, in una prospettiva di propedeutica clinica e con particolare attenzione all’anatomia del distretto testa-collo e dell’apparato stomatognatico.
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione e la struttura del corpo umano partendo prima dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello microscopico dell’organo, terminando con vascolarizzazione e innervazione. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni di organi e apparati.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Anatomia macro- e microscopica degli organi dell’apparato cardiocircolatorio. Organi linfoidi primari e secondari. Apparato digerente e ghiandole annesse. Apparato respiratorio. Apparato uro-genitale. Sistema endocrino.

Programma esteso

Apparato circolatorio: cuore e pericardio: forma, posizione rapporti e struttura. Mediastino. Vascolarizzazione e innervazione. Caratteristiche generali delle arterie, vene e capillari. Arterie e vene della circolazione generale. Arterie e vene del distretto testa e collo. Caratteristiche generali dei vasi linfatici. Vasi linfatici del collo e stazioni linfonodali associate. Struttura dei linfonodi. Timo. Milza. Apparato digerente: forma, posizione, rapporti e struttura. della faringe, dell’esofago, dello stomaco, dello intestino tenue, dello intestino crasso, del fegato, del pancreas. Vascolarizzazione e innervazione. Apparato respiratorio: forma, posizione, rapporti e struttura delle cavità nasali e seni paranasali, della laringe, della trachea, dei bronchi e dei polmoni. Logge pleuropolmonari. Vascolarizzazione innervazione. Addome: parete addominale, quadrati addome, peritoneo (cenni embriologia, e sviluppo di organi intra ed extraperitoneali), piccolo e grande omento, borsa omentale, spazio sovra-mesocolico, loggia splenica, loggia epatica. Apparato genito-urinario: forma, posizione, rapporti e struttura dei reni. Loggia renale. Vie urinarie. Pelvi maschile e femminile. Prostata. Utero e tube: morfologia, vascolarizzazione e innervazione. aspetti morfo-funzionali del ciclo ovarico e uterino. Sistema endocrino: aspetti morfo-funzionali di: ipofisi, tiroide, surreni, pancreas endocrino, gonadi.

Bibliografia

BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes
FONZI L. “Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio” Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. “Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina” RC Ediz. Scientifiche
NETTER F. "Atlante di Anatomia umana". Masson
YOUNG B et al. "Wheather-Istologia e anatomia microscopica" Masson

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti, e quando disponibile, di laboratorio settorio. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it). Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un ‘interrogazione orale (esame unico per i moduli splancnologia, neuroanatomia generale e anatomia odontostomatologica). Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha autonomia di giudizio e capacità
comunicative. Il voto della prova orale verrà comunicato immediatamente a conclusione della prova stessa.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -