NEUROLOGIA
cod. 08727

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Marco SPALLAZZI
Settore scientifico disciplinare
Neurologia (MED/26)
Ambito
Scienze teorico-pratiche della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLINGUISTICA II

Obiettivi formativi

Comprensione e corretta concettualizzazione della semeiotica neurologica e dei correlati anatomici del SNC e SNP.

Buona conoscenza delle principali patologie e sindromi neurologiche, e del loro percorso diagnostico.

Autonomia di giudizio e capacità critica nell'approccio ad un paziente con patologia neurologico

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il modulo offre una panoramica completa delle sindromi e patologie neurologiche, non tralasciando mai l'importanza della semeiotica neurologica e della conoscenza dei correlati anatomici e neurofisiologici.
Particolare attenzione è posta nei confronti delle patologie e sindromi neurologiche che compromettono il linguaggio e le funzioni fonatorie e deglutitorie.

Programma esteso

- Cenni di anatomia del SNC e del SNP, e semeiotica neurologica
- Demenze e disturbi cognitivi
- Domini cognitivi e valutazione neuropsicologica
- Afasie primarie progressive
- Neuroradiologia del linguaggio
- Sincopi ed Epilessia
- Patologia Cerebrovascolare
- Parkinson e parkinsonismi
- Sclerosi Multipla
- Miastenia Gravis
- Sindrome di Guillain-Barrè e polineuropatie
- Malattie del motoneurone
- Principali miopatie
- Traumi cranici

Bibliografia

Neurologia per le professioni sanitarie - Padovani et al. Piccin editore
L'esame obiettivo neurologico - Prencipe Piccin editore

I testi di riferimento sono da considerare facoltativi, a corollario e ulteriore completamento delle lezioni.

Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Per
scaricarle è necessaria l’iscrizione al corso on line. Si ricorda agli studenti
di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla
docente tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di
sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare
dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, o videoregistrazione delle lezioni. Alcune lezioni prevedono la presentazione e discussione di casi clinici

Modalità verifica apprendimento

Prova orale nella quale verranno valutati la conoscenza delle principali sindromi e malattie neurologiche e soprattutto la acquisita capacità di inquadramento clinico di un paziente con segni e sintomi neurologici.

Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che
per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilità
dsa-bes).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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