Obiettivi formativi
Comprensione e corretta concettualizzazione della semeiotica neurologica e dei correlati anatomici del SNC e SNP.
Buona conoscenza delle principali patologie e sindromi neurologiche, e del loro percorso diagnostico.
Autonomia di giudizio e capacità critica nell'approccio ad un paziente con patologia neurologico
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il modulo offre una panoramica completa delle sindromi e patologie neurologiche, non tralasciando mai l'importanza della semeiotica neurologica e della conoscenza dei correlati anatomici e neurofisiologici.
Particolare attenzione è posta nei confronti delle patologie e sindromi neurologiche che compromettono il linguaggio e le funzioni fonatorie e deglutitorie.
Programma esteso
- Cenni di anatomia del SNC e del SNP, e semeiotica neurologica
- Demenze e disturbi cognitivi
- Domini cognitivi e valutazione neuropsicologica
- Afasie primarie progressive
- Neuroradiologia del linguaggio
- Sincopi ed Epilessia
- Patologia Cerebrovascolare
- Parkinson e parkinsonismi
- Sclerosi Multipla
- Miastenia Gravis
- Sindrome di Guillain-Barrè e polineuropatie
- Malattie del motoneurone
- Principali miopatie
- Traumi cranici
Bibliografia
Neurologia per le professioni sanitarie - Padovani et al. Piccin editore
L'esame obiettivo neurologico - Prencipe Piccin editore
I testi di riferimento sono da considerare facoltativi, a corollario e ulteriore completamento delle lezioni.
Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Per
scaricarle è necessaria l’iscrizione al corso on line. Si ricorda agli studenti
di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla
docente tramite la piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di
sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare
dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, o videoregistrazione delle lezioni. Alcune lezioni prevedono la presentazione e discussione di casi clinici
Modalità verifica apprendimento
Prova orale nella quale verranno valutati la conoscenza delle principali sindromi e malattie neurologiche e soprattutto la acquisita capacità di inquadramento clinico di un paziente con segni e sintomi neurologici.
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che
per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilità
dsa-bes).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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