Obiettivi formativi
Il Corso si propone la conoscenza e la comprensione del percorso di valutazione e del trattamento logopedico nell’ ipoacusia ad insorgenza pre-verbale ed acquisita, la conoscenza degli ausili protesici (protesi, impianto cocleare, sistemi FM.); il Corso si propone inoltre di fornire le competenze specifiche richieste nel profilo professionale sia in valutazione che nella programmazione del trattamento della deprivazione uditiva.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
ll corso approfondisce la conoscenza degli strumenti di valutazione e gli approcci terapeutici. La seconda parte riguarda la selezione e il trattamento e monitoraggio dei risultati nella procedura dell’impianto cocleare in età pediatrica e in età adolescenziale ed adulta.
Programma esteso
L’approccio logopedico nel trattamento delle ipoacusie in età evolutiva :
• protocolli valutativi
• il trattamento: linee guida
• protocolli valutativi
• il monitoraggio delle abilità comunicativo-linguistiche
• il trattamento nei casi complessi
La selezione del paziente adolescente e adulto con ipoacusia pre-verbale:
• indicatori comunicativo-linguistici e percettivi
• trattamento e follow-up
Bibliografia
A.Barbot, M. Basso, U. Bortolini, R. Tazzari - Protocollo Comune per la Valutazione in Video- Analisi della Comunicazione del Bambino Ipoacusico in Età Precoce- Bonadonna Libri.
A. Martini, O.Schindler – La Sordità Perlinguale- Omega Edizioni.
AA VV- Protocollo comune di valutazione dei risultati in audiologia riabilitativa. I CARE.
Articoli in lingua inglese sull’argomento.
Metodi didattici
Le lezioni frontali, integrate da esercitazioni pratiche e visione di video su casi clinici in valutazione e trattamento, hanno lo scopo di fornire un’ adeguata conoscenza teorica e la consapevolezza dell’agire nell’ approccio professionale. Lo studente deve essere in grado di raggiungere competenze adeguate nel programmare una valutazione specifica più adeguata nel percorso diagnostico in età evolutiva e nel percorso di selezione all’impianto cocleare nelle ipoacusie pre-verbali e post-verbali.
Lo studente deve acquisire inoltre un linguaggio specifico che lo renda capace di confronto con gli altri professionisti , la capacità nel somministrare test di valutazione percettivo- verbale a viva voce, calcolare il profilo comunicativo, conoscere scale di valutazione internazionali in età pediatrica. Al termine del corso e tirocinio lo studente, sulla base delle conoscenze e della comprensione, dovrà acquisire capacità descrittive e osservazionali di un atto terapeutico nell’età evolutiva, programmare una seduta di trattamento per obiettivi specifici, acquisire la metodica dello speech tracking.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -