Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere le corrette procedure per effettuare un Bilancio Logopedico in prima infanzia.
Il Corso ha inoltre lo scopo di permettere allo studente di utilizzare la conoscenze acquisite, al fine di poter essere autonomo nella valutazione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Nella prima parte delle lezioni vengono definiti i principi generali che guidano la valutazione linguistica in età evolutiva definendone caratteristiche, modalità , strumenti ed obiettivi.
Successivamente si pone l’attenzione alla valutazione della comprensione e della produzione linguistica rispetto alle principali componenti (lessico, fonologia, morfosintassi) ed alle diverse fasi evolutive con un focus sugli strumenti diretti ed indiretti e sulle modalità di trascrizione del parlato.
A seguire uno spazio particolare viene dedicato alla presentazione del PFLI (Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile , Bortolini) e del “Protocollo di Valutazione del Linguaggio in fase d’esordio “ nella versione informatizzata utilizzata presso l’U.O.N.F.R. dell’AUSL di Parma.
Sono illustrati agli studenti i diversi parametri utilizzati nella valutazione ( Inventario Consonantico- % di Consonanti Corrette- L.M.E. - Struttura Sillabica di Parola ed Indici correlati ecc) a partire dalle indicazioni di letteratura fino all’adattamento alla lingua italiana.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
C.Caselli, O. Capirci
Indici di rischio nei Disturbi di linguaggio. Ed. Franco Angeli
L.Marotta, M.C.Caselli
I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento Ed. Erickson
S.Bonifacio, L. Hevastja Stefani
L’intervento precoce nei ritardi di linguaggio ed franco angeli
Pinton Alessandra
I disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo
Carocci editore
Gherardi P.,Zanotti S., Bertelli B., Bilancia G.
Indicatori precoci dello sviluppo del linguaggio in soggetti late talkers Psichiatria dell’infanzia e dlell’Adolescenza –2007.
L.Lena , A.Pinton , B.Trombetti
Valutare linguaggio e comunicazione. Ed. Carocci Faber
Maria Cristina Caselli - Arianna Bello - Pasquale Rinaldi - Silvia Stefanini - Patrizio Pasqualetti
Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle forme complete e delle forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI. Franco Angeli
Beatrice Bertelli, Silvia Moniga, Paola Pettenati, Cinzia Zanella
Prova di comprensione grammaticale con oggetti
Uno strumento per l'identificazione precoce dei disturbi di linguaggio Ed.Erickson
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da slides, dalla videoproiezione di contenuti e integrate dalla segnalazione di materiale bibliografico e sitografico.
A fine lezione viene dato spazio alla discussione dei temi proposti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante esame scritto o orale.
Lo studente deve essere in grado di dimostrare di possedere le conoscenze previste dagli obiettivi formativi del Corso.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -