Obiettivi formativi
In una prospettiva generale il corso intende fornire un metodo per elaborare un processo di valutazione di azienda, sia con riferimento alle performance realizzate nelle condizioni di funzionamento che nei momenti della vita aziendale in cui è necessario stimare il valore del capitale economico.
Più specificamente, i risultati di apprendimento sono riconnessi all'acquisizione delle seguenti conoscenze e capacità:
- identificare e strutturare i passaggi logici che conducono alla elaborazione di una analisi strategica e valutazione del business;
- conoscenza delle principali caratteristiche degli strumenti di analisi dell'ambiente esterno, del settore e dei concorrenti, delle risorse, delle competenze e dei processi aziendali;
- capacità di comprendere le caratteristiche dei vari contesti in cui applicare i metodi di valutazione;
- conoscenza e capacità di applicazione dei principali metodi di valutazione di azienda.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
La valutazione aziendale è il metodo di stima del valore economico di un'azienda. La sua pratica aiuta le imprese a prendere decisioni efficaci e contribuisce alla pianificazione dello sviluppo delle proprie attività economiche. La valutazione non è un processo raro nelle organizzazioni, sia che si tratti di una start-up che di una grande impresa, e ha una grande importanza nella strutturazione dell'impresa, nella risoluzione di controversie, nelle fusioni, nelle acquisizioni, nell'ottenimento di crediti da parte di istituzioni finanziarie e nella pianificazione fiscale. Inoltre, un imprenditore ha la necessità di disporre di un valore accurato per analizzare la crescita potenziale e i costi di opportunità, pianificando l'espansione futura e l'eventuale transizione.
La valutazione di azienda si basa inevitabilmente sulla misurazione di informazioni sul futuro economico dell’azienda che normalmente sono contenute in un Piano aziendale (business plan). Esso può essere appositamente predisposto dal management proprio in occasione della cessione/acquisizione ovvero essere parte integrante della politica aziendale di misurazione delle performance correnti.
Programma esteso
Finalità della Valutazione
Approcci e metodi di valutazione
Metodo Patrimoniale
Metodo dei Flussi di Risultato
Metodo Economic Profit
Metodo di Analisi Comparata
Il business plan
Casi aziendali e applicazioni
Bibliografia
Damodoran A., "La valutazione delle aziende", Apogeo, Maggioli Editore, 2010.
Metodi didattici
All'insegnamento sono assegnati 6 ECTS; il carico di lavoro complessivo per lo studente è quindi equivalente a 150 ore. Questo include:
a) la partecipazione alle lezioni teoriche e applicative,
b) lo studio individuale e la preparazione dell'esame (studio autonomo).
Circa il 50% delle lezioni in aula sono lezioni espositive (teoria) e il 50% sono lezioni pratiche (esercizi/problemi/casi di studio).
Si incoraggia la partecipazione attiva e la discussione dei contenuti del corso. Pertanto, lo studio della letteratura data e delle letture suggerite prima di ogni lezione è fortemente raccomandato.
Modalità verifica apprendimento
Il voto finale sarà la sommatoria di sue componenti:
50% verrà determinato con un colloquio orale singolo sulle materie trattate in aula
50% verrà determinato con un lavoro di gruppo su un caso aziendale concreto
Più precisamente la parte riguardante il lavoro di gruppo (o comunque anche svolto individualmente) potrà essere svolta su uno dei casi presentati durante le lezioni o ancora su un qualsiasi caso che possa riguardare lo sviluppo di una analisi relativa alla materia trattata nel corso.
Il caso e la sua soluzione verranno presentati come elaborato scritto entro la data dell’appello scelto per la prova orale e potrà arrivare a contribuire al voto finale per 15/30.
Nel caso di presentazione dell’elaborato a livello di gruppo il voto verrà computato per ogni singolo componente del gruppo in misura analoga.
Altre informazioni
no
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Povertà zero
Fame zero
Ridurre le disuguaglianze