Obiettivi formativi
Al termine di lezioni e revisioni, ci si attende che lo studente sia in grado di:
- analizzare e comprendere il rapporto tra idea e forma architettonica e tra forma e funzione (1° descrittore di Dublino);
- applicare le competenze acquisite nell’ambito del progetto di architettura in riferimento ai Contenuti (2° descrittore di Dublino);
- acquisire una necessaria ed indispensabile autonomia di giudizio critico (o autocritico) sul progetto di architettura declinato rispetto ai temi specifici descritti nei Contenuti (3° descrittore di Dublino);
- acquisire una prima capacità comunicativa nell’ambito del progetto di architettura in particolare rispetto alle indicazioni descritte nei Contenuti (4°, 5° descrittore di Dublino).
Prerequisiti
La perfetta conoscenza della lingua italiana, la corretta espressione orale, il corretto uso del lessico sono prerequisiti fondamentali.
L'utilizzo della bibliografia quale strumento è in questo senso fondamentale.
Contenuti dell'insegnamento
Il contributo si propone di chiarire agli studenti il concetto di costruzione quale sintesi di elementi compositivi, tecnici e tecnologici, risolti in unitaria soluzione.
Programma esteso
Bibliografia
Di Pasquale Salvatore, “L’arte del costruire
- Tra conoscenza e scienza”, Marsilio
Editori, Venezia, 1996;
Nervi Pier Luigi, “Scienza o arte del
costruire - Caratteristiche e possibilità del
cemento armato”, CittàStudi Edizioni,
Milano, 1997;
Tessenow Heinrich, “Osservazioni
elementari sul costruire” (a cura di Giorgio
Grassi), Franco Angeli, Milano, 1998.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, in forma di revisione dei progetti in corso di redazione, alternate a lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La prova finale orale è costituita da un colloquio individuale attraverso il quale si verificheranno la conoscenza e la capacità di comprensione critica dell’architettura costruita (1° descrittore di Dublino) in relazione al progetto. Nel colloquio saranno verificate anche le capacità comunicative e di apprendimento/ragionamento, la chiarezza dell’esposizione e l’utilizzo della terminologia specifica della disciplina (4°, 5° descrittore di Dublino). La capacità di applicazione delle conoscenze sarà verificata attraverso gli elaborati di progetto.
Altre informazioni
Il corso si avvarrà del supporto della piattaforma Moodle Elly sulla quale saranno caricati materiali utili al corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile