Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Iniziative specifiche del Corso di Laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità (ARS):

Partecipazione agli incontri di orientamento presso le sedi scolastiche, su richiesta delle Scuole interessate, con presentazione delle principali caratteristiche del nuovo percorso di studi in architettura orientato alla sostenibilità.

Organizzazione di iniziative di orientamento presso il campus universitario su richiesta delle Scuole: visite guidate a aule, laboratori, biblioteche; lezioni divulgative e/o seminari su argomenti specifici da concordare; accesso ad alcune lezioni curricolari; incontro con laureandi o neo-laureati.

Il corso di laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità, come tutti quelli direttamente finalizzati alla formazione di architetto, è ad accesso programmato nazionale. Per gli studenti che si iscriveranno al test di ammissione a Parma, si terra un incontro gratuito di informazione e orientamento. L'incontro sarà tenuto da alcuni docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e verterà sulle seguenti tematiche:

  • Illustrazione delle caratteristiche generali della prova di ammissione;
  • Come prepararsi ai quesiti di Fisica e Matematica e di Ragionamento logico;
  • Come prepararsi ai quesiti di Disegno e rappresentazione;
  • Come prepararsi ai quesiti di Cultura generale e di Storia;
  • Consigli strategici per il superamento della prova di ammissione;
  • Che cosa fare dopo aver svolto la prova di ammissione.

Lezione zero (aperta anche agli Studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori): in occasione della prima lezione dell'anno accademico, Presidente del Corso, Docenti e tutor presenteranno servizi e strutture e forniranno consigli e suggerimenti utili, affinché gli Studenti possano organizzare e svolgere al meglio il proprio percorso universitario.

Delegato per l'Orientamento in Ingresso:
Prof. Eva Coisson

E. eva.coisson@unipr.it

Orientamento e tutorato in itinere

Il servizio è inteso a sostenere un idoneo inserimento e avanzamento degli studenti nel percorso formativo del corso di studio.

È previsto un Welcome Day con una “lezione zero”, solitamente programmata in occasione della prima lezione dell'anno accademico, nella quale lo studente/la studentessa può iniziare a scoprire come funziona l’Ateneo, il corso di studio nonché i principali servizi a disposizione. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina: Welcome Days 

È garantita la disponibilità di tutor (studenti e docenti) per guidare e sostenere gli studenti durante il percorso formativo, orientandoli e consigliandoli nelle scelte e supportandoli nell'organizzazione degli studi, allo scopo di costruire un percorso formativo coerente e prevenire ritardi nella conclusione degli studi:
-    Docente tutor: prof. Andrea Zerbi;
-    Studenti e dottorandi tutor: selezionati per ciascun anno accademico a seguito di appositi bandi.

Consulta la pagina web dedicata per l'elenco completo dei tutor