RESPIRATORY DISEASES
cod. 1009823

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato respiratorio (MED/10)
Ambito
Clinica delle specialità medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Respiratory Diseases & Allergology

Obiettivi formativi

Conoscere i meccanismi che regolano la funzione respiratoria in condizioni fisiologiche e gli aspetti clinico-funzionali in conseguenza di alterazioni della componente nervosa, meccanica, ventilatoria, di diffusione dei gas e perfusione polmonare. I segni, i sintomi e il danno funzionale che è caratteristico delle principali patologie respiratorie a carattere infettivo, ostruttivo-ipersecretivo e restrittivo. Interpretare e correlare gli aspetti fisiopatologici con la sintomatologia clinica delle principali malattie respiratorie: asma, bronchite cronica, enfisema, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), neoplasie pleuro-polmonari, polmoniti, pleuriti, tubercolosi, insufficienza respiratoria.

Prerequisiti

Anatomia; Istologia; Fisiologia; Patologia generale; Biochimica, Microbiologia

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti riguardano la fisiologia della funzione respiratoria nelle sue varie componenti: nervosa, meccanica, ventilatoria, perfusiva e di diffusione dei gas a livello alveolare. Gli aspetti fisiopatologici e clinico-funzionali delle principali malattie respiratorie.

Programma esteso

Segni e sintomi in pneumologia: tosse, espettorato, dispnea, emoftoe, dolore toracico. Malattie polmonari: asma bronchiale; bronchite cronica; enfisema polmonare; BPCO, insufficienza respiratoria; polmoniti; bronchiectasie; fibrosi polmonare; tumori polmonari (benigni e maligni); pleuriti; pneumotorace. Fumo di tabacco e patologie correlate.

Bibliografia

- Harrison's Principles of Internal Medicine. McGraw-Hill
- Principles of Pulmonary Medicine. Steven E. Weinberger, Barbara A. Cockrill and Jess Mandel. Elsevier
- Respiratory Physiology: The Essentials. John B. West. Lippincott Williams and Wilkins
- https://ginasthma.org/
- https://goldcopd.org/
- https://www.atsjournals.org/doi/10.1164/rccm.202202-0399ST

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Valutazione in itinere ed esame orale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -