Obiettivi formativi
Gli obiettivi attesi saranno tali da consentire agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie per riconoscere e gestire le patologie endocrino-metaboliche
Prerequisiti
Come da disposizione del corso di laurea
Contenuti dell'insegnamento
Eziologia, epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi, terapia delle malattie endocrine e metaboliche
Programma esteso
Si richiede la conoscenza dei dati rilevanti di anatomia, fisiologia, azione ormonale, indagini di laboratorio, “imaging”, principi di diagnosi, prognosi, gestione e terapia, di tutte le seguenti ghiandole e disturbi endocrini
1. Ipotalamo/Ipofisi
a. Iptalamo
b. Ipopituitarismo
c. Deficit di GH
d. Tumori ipofisari
e. Iperprolattinemia e prolattinomi
f. Morbo di Cushing
g. Incidentalomi ipofisari
h. Craniofaringiomi
i. Ipofisite linfocitica
j. Diabete insipido
k. Iponatremia
l. SIADH
m. Disturbi del comportamento alimntare
n. Epifisi
2. Tiroide
a. Screening delle tireopatie
b. Tireotossicosi e ipertiroidismo
c. Gozzo
d. Adenomi
e. Tiroditi
f. Ipotiroidismo
g. Cancro della tiroide
3. Surrene
a. Ipermineralcorticismo e iperldosteronismo
b. Sindrome di Cushnig
c. Sindrome di Liddle
d. Sindrome di Bartter
e. Sindrome di Gitelman
f. Deficit mineralcorticoide
g. Iposurrenalismo e morbo di Addison
h. Sindromi autoimmuni polighiandolari
i. Tumori del surrene
j. Feocromocitomi e paragangliomi
k. Incidentalomi del surrene
4. Endocrinologia della riproduzione
a. Irsutismo
b. Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
c. Iperplasia surrenalica congenita negli adulti
d. Disturbi mestruali
e. Amenorrea
f. Insufficienza ovarica prematura
g. Sindrome di Turner nell’età adulta
h. Menopausa
i. Terapia ormonale sostitutiva
j. Contraccezione ormonale
k. Ipogonadismo maschile
l. Terapia androgenica sostitutiva
m. Ginecomastia
n. Tumori testicolari
o. Disfunzione erettile
p. Infertilità
q. Incongruità e disforia di genere
5. Metabolismo del calcio e dell’osso
a. Ipercalcemia
b. Iperparatiroidismo primario
c. Ipercalcemia ipocalciurica familiare
d. Ipoclacemia
e. Deficit di vitamina D
f. Ipofosfatemia
g. Ipomagnesemia
h. Osteoporosi
i. Morbo di Paget
6. Malattie neuroendocrine
a. Tumori neuroendocrini (NET)
b. Sindrome carcinoide
c. Insulinomi e ipoglicemia
d. Gastrinomi
e. pNET
f. Neoplasie endocrine multiple (MEN)
7. Diabete Mellito
a. Classificazione e diagnosi
b. Iperglicemia subdiabetica (Prediabete)
c. Diabete di tipo 1
d. Diabete di tipo 2
e. Diabete gestazionale
f. Vivere con il diabete
g. Chetoacidosi diabetica
h. Sindrome iperglicemica iperosmolare
i. Oftalmopatia diabetica
j. Malattia renale diabetica
k. Neuropatia diabetica
l. Piede diabetico
m. Malattia macrovascolare
8. Lipidi e Iperlipidemia
a. Lipidi e malattia cardiovascolare
b. Iperlipidemie primarie
c. Iperlipidemie secondarie
9. Obesità
a. Definizione ed epidemiologia
b. Eziologia e fisiopatologia
c. Conseguenze
d. Gestione della persona con obesità
10. Iperuricemia e Gotta
Bibliografia
1. Harrison's Principles of Internal Medicine - edizione più recente
2. Kumar & Clark's Clinical Medicine - edizione più recente
Metodi didattici
Il corso può essere svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale o scritto mediante quiz a a risposta multipla.
Scala di valutazione: 1-30
Nel caso che per emergenza sanitaria (o similia) fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Alternativamente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla somministrabili via Teams ed Elly.
Scala di valutazione: 1-30
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Strumenti e interventi coerenti e compatibili con i principio di equità e con la cosiddetta "pre-emptive medicine"