PSICOLOGIA
cod. 00868

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Olimpia PINO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti; i processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi, i processi di influenza sociale.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/riabilitative. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese, professionale e rispettoso. Devono essere in grado di tollerare i carichi di lavoro funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti e di saper orientare atteggiamenti e motivazioni verso il trattamento e la prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con i pazienti, le loro famiglie, ed i membri del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali, stabilire relazioni terapeutiche e riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Dalla psicologia scientifica alla psicologia cognitiva; Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte. Memoria: i sistemi di memoria, i processi di recupero dell'informazione.
La memoria prospettica. Errori e violazioni. La comunicazione; Le emozioni; I principi che guidano le decisioni umane. Stress e burnout, applicazioni in sanità.

Programma esteso

La rappresentazione del corpo
Cognizione del dolore. Rappresentazione corticale del dolore
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore. Sindromi dolorose.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Sistemi e forme di memoria. Effetti priorità e recenza.
Memoria prospettica e dimenticanza.
Errori e violazioni.
Classificazione degli errori e definizione.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture. Segnali prosodici e paralinguistici.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e risposte. Il burnout.

Bibliografia

Testi di studio:
M. Bassi e A. Delle Fave. (2019). Psicologia generale per le professioni sanitarie. UTET università

Metodi didattici

Il corso si svolge per mezzo di lezioni frontali sia in presenza (in aula) sia in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams.
Il materiale iconografico presentato a lezione sarà reso disponibile per gli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it). Allo stesso modo, video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni e caricati sulla piattaforma per facilitare il coinvolgimento attivo degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Una prova intermedia, effettuata a metà corso, sarà costituita da 3 domande aperte sui contenuti trattati da svolgere in 15 righe ognuna. Una prova conclusiva consistente in un questionario con risposte a scelta multipla permetterà di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Qualora, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Le domande riguardanti i contenuti tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).

Altre informazioni

- - -