Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principali esami di laboratorio, allo scopo di conseguire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia.
Prerequisiti
Per la comprensione degli argomenti trattati nel corso sono necessarie conoscenze di base di biologia, citologia, istologia e genetica
Contenuti dell'insegnamento
Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
1.Generalia laboratoristica medica
2.Esame emocromo-citometrico
3.Il laboratorio nella valutazione diagnostica delle anemie
4.Le proteine sieriche
5.Il laboratorio nella valutazione della funzione emostatica
6.Medicina trasfusionale
7.Esami di laboratorio di primo livello per lo studio della funzionalità epatica
8.Esami di laboratorio per lo studio della funzionalità renale
9.Il laboratorio nel diabete mellito
10.Il laboratorio nelle malattie cardiovascolari
11.Il laboratorio nelle malattie respiratorie
12.I marcatori tumorali
Programma esteso
Inserimento del dato di Laboratorio nell’iter diagnostico e sue funzioni in altre ottiche quali prevenzione, prognosi, terapia e screening. Esami d’urgenza e routine (esempi)
Criteri di valutazione del dato analitico
Fattori che influenzano l’affidabilità e l’interpretazione del dato d laboratorio:
Variabilità preanalitica
Variabilità analitica
Sistema ematopoietico
Esame emocromocitometrico
Valutazione metabolismo del Ferro
Emoglobina e Bilirubina
Diagnostica laboratorio anemie e patologie globuli bianchi
Proteine plasmatiche
Elettroforesi
Albumina e globuline
Significato dosaggio proteine specifiche
Dosaggio enzimi plasmatici e ormoni
Emostasi
Valutazione di coagulazione, fibrinolisi, funzione piastrinica
Diagnostica di laboratorio principali coagulopatie
Sistema epatico
Principali enzimi epatici
La Bile e la bilirubina
Ittero e ciclo dell'urea
Sistema renale
Esame chimico-fisico delle urine
Osmolarità e peso specifico
Dosaggio dei principali elettroliti
Uricemia, azotemia, creatinina (e clearance)
Proteinuria, glicosuria, emoglobinuria, ematuria
Sistema endocrino
Diagnostica di laboratorio del Diabete
Sistema cardiovascolare
Marcatori di ischemia cardiaca
Sistema respiratorio
emogasanalisi
Analisi del liquido cefalo-rachidiano
Il liquido cerebro-spinale
Valutazione del liquor
Markers tumorali
Bibliografia
Antoniozzi, Gulletta (eds.) Medicina di laboratorio. Logica & Patologia
Clinica III ed., Piccin, Padova, 2019
M. Ciaccio, G. Lippi: Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio - EdiSes
(ultima edizione)
Il materiale mostrato a lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma
Elly.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico che, al termine del corso, sarà messo a disposizione degli studenti sul sito Elly, alla pagine del Corso.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione., stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale, volto a valutare le capacità di comunicazione e apprendimento dello studente e la sua abilità nel trarre conclusion utili ai fini della definizione dello stato di salute del paziente.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti tra quelli elencati nel programma esteso. La impossibilità a rispondere ad una domanda (o la accertata incapacità a fornire almeno una definizione corretta del fenomeno patologico oggetto della domanda) comporterà il non superamento dell’esame.
La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo con i colleghi docenti del corso integrato.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile