IGIENE DENTALE
cod. 24784

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Annuale
Docente
CAMORALI CHIARA, CALCIOLARI Elena
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Campo
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI ODONTOIATRIA

Obiettivi formativi

Raggiungere conoscenze e abilità pratiche che permettano di valutare e gestire l'igiene dentale e che costituiscano la base per seguire i successivi corsi.
Lo studente al termine del corso dovrà:
- avere conoscenza e capacità di comprensione delle basi scientifiche dell'igiene dentale
- avere conoscenze delle malattie parodontali ed essere in grado di distinguere tra gengivite e parodontite
- avere conoscenze della epidemiologia delle malattie parodontali
- avere conoscenze delle principali conseguenze sistemiche di un inadeguato controllo di igiene orale
- essere competente nella raccolta e nella interpretazione dei dati parodontali
- conoscere i fattori rischio per le malattie parodontali
- essere competente nella valutazione, nell'istruzione e nella motivazione dell'igiene orale domiciliare personale
- essere competente e sviluppare abilità comunicative per l'educazione a corretti stili di vita (ai fini di prevenzione)
- conoscere le caratteristiche e la modalità di utilizzo degli strumenti di diagnosi parodontale e degli strumenti di igiene orale
- essere competente nella diagnosi e gestione della alitosi
- essere competente nella diagnosi e gestione della ipersensibilità dentinale

Prerequisiti

N/A

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta in modo critico i presupposti scientifici e i fondamenti operativi delle procedure volte alla gestione dell'igiene dentale e al controllo di placca, analizzando anche le principali conseguenze di un controllo di placca inadeguato.

Programma esteso

1. Anatomia e fisiologia del parodonto
2. Classificazione delle malattie parodontali
3. Epidemiologia delle malattie parodontali
4. Cartella clinica parodontale e inquadramento del paziente (dati inerenti a malattia e ad esiti di malattia parodontale, anamnesi parodontale e generale, cartella clinica, documentazione fotografica, indici di placca e di infiammazione)
5. Comunicazione con il paziente, istruzioni di igiene, controllo di placca, motivazione del paziente
6. Fattori di rischio per la parodontite e tecniche di controllo dei fattori modificabili (es. tecniche per favorire la cessazione del fumo)
7. Prevenzione attraverso la educazione a corretti stili di vita
8. Alitosi – diagnosi e terapia
9. Ipersensibilità dentinale – diagnosi e terapia
10. Introduzione alla terapia parodontale
11. Ergonomia, strumenti e materiali per la diagnosi parodontale e per il controllo di placca professionale e domiciliare

Bibliografia

edizione italiana/inglese
Parodontologia clinica e implantologia orale – sesta edizione
J Lindhe, N.P Lang
2016, Edi-Ermes
ISBN 9788870515282
edizione italiana
Testo atlante di parodontologia e terapia implantare. Società Italiana di Parodontologia (SIdP). Quintessenza 2017
Selezione di articoli scientifici

Metodi didattici

Modalità di insegnamento mista, che include lezioni frontali e/o per via telematica, clinical case discussion, esercitazioni pratiche, analisi critica di articoli scientifici, il tutto integrato da discussione dei temi trattati al fine di stimolare la capacità critica e acquisire conoscenze e competenze nel campo della parodontologia. In particolare, le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

MCQ e quiz a risposte aperte, valutazione della parte di tirocinio, qualità della partecipazione dello studente alla didattica, esame orale per valutare la padronanza dell'argomento, il ragionamento critico e la elaborazione personale delle tematiche trattate

Altre informazioni

N/A