STATISTICA MEDICA
cod. 21945

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
"discipline generali per la formazione dell'odontoiatra"
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: - comprendere le basi della metodologia di ricerca in campo biomedico; - leggere un
articolo scientifico biomedico, con particolare riferimento all'odontoiatria, comprendendone la struttura; - maneggiare un database a più variabili; - eseguire test semplici di statistica inferenziale univariata, multivariata e descrittiva con software gratuito.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Inglese e Matematica.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso introdurrà la logica della pianificazione statistica e del disegno sperimentale, ed elementi di statistica descrittiva. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di
Probabilità, con particolare riferimento alla distribuzione normale ed alle deviazioni dalla normalità. Verrà poi mostrato come riconoscere la tipologia dei dati e come riassumerli in opportuni indici. Lo studente apprenderà come calcolare le misure di posizione (media, mediana, moda), variabilità (varianza, deviazione
standard), il coefficiente di variazione (CV) , i percentili e il loro uso. Nella seconda parte del corso verranno trattati i principi generali dell’inferenza statistica. Il campionamento. Teorema del limite centrale per distribuzioni normali. Test di ipotesi su una media. Vincoli e gradi di libertà. La distribuzione t di Student. Confronto tra due medie: dati appaiati. Confronto tra due medie: dati indipendenti. Test non parametrici. Il rango. Test di Mann-Whitney. Test di Wilkoxon. La frequenza per variabili categoriche/qualitative. Campionamento per variabili categoriche. Tavola di contingenza 2x2. Test di chi-quadro per frequenze indipendenti. Le tavole di contingenza per i test di screening. Differenza tra correlazione e regressione. Regressione lineare semplice. Coefficiente di correlazione lineare R. Correlazione di Pearson e Spearman.
Nell’ultima parte, ci occuperemo di Analisi della varianza (ANOVA) e test per comparazioni multiple e di statistica multivariata: regressione multipla, logistica ed ANOVA multivariata. Infine, vedremo strumenti clinici specifici: curve di sopravvivenza e curve ROC. Nelle ultime lezioni, ci occuperemo di come è fatto un articolo scientifico, con particolare riferimento a studi nel settore. E' previsto l'utilizzo di software statstico gratuito (OPENSTAT-VASSARSTAT-JAMOVI)

Programma esteso

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Bibliografia

Diapositive delle lezioni (caricate a 2/3 del corso su piattaforma Elly).

Qualsiasi testo di statistica medica, esempio:

W.W. Daniel : Biostatistica – Ed. Edises

M.M Triola, M.F. Triola : Fondamenti di Statistica, Ed. Pearson

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esempi e simulazioni che ne illustreranno l’applicazione in pratica. Verrà inoltre mostrato sia lo svolgimento manuale, sia la soluzione ottenuta mediante l’utilizzo di apposito software. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Inoltre, l’uso del software OPENSTAT/VASSARSTAT consentirà poi allo studente di ripetere i test statistici affrontati a lezione per meglio comprenderne l’uso ed il significato. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente leggere la letteratura scientifica internazionale, in particolare nel campo della medicina clinica/odontoiatria.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta, nello specifico un quiz a risposta multipla con domande teoriche e output di programmi statistici/semplici esercizi. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro conseguenze in campo medico e biologico. Il voto, in trentesimi, peserà nel voto finale in base al numero di crediti del modulo sul totale del corso integrato.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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