Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative ai residui negli alimenti di origine animale. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i meccanismi d’azione con cui uno xenobiotico può residuare negli alimenti di origine animale. Conoscere le principali classi di residui e di contaminanti. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia scientifica appropriata. (conoscenza e capacità di comprensione)
2. Comprendere le proprietà tossiche dei residui di xenobiotici. (capacità di applicare conoscenza e comprensione)
3. Essere in grado di esporre con chiarezza i risultati degli studi e le caratteristiche di un residuo o di un contaminante anche ad un pubblico non esperto. (abilità comunicative)
4. Saper valutare la presenza di un determinato residuo in base alle conoscenze acquisite e alle necessità cliniche. (autonomia di giudizio)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. (capacità di apprendimento).
Lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative all’utilizzo sostenibile dei farmaci negli animali e ad alcuni metodi di studio dell’attività dei farmaci in modelli sperimentali di farmacodinamica. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i principi dell’uso sostenibile dei farmaci negli animali. Conoscere le tecniche di base per lo studio degli effetti dei farmaci in modelli sperimentali in vitro. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia scientifica appropriata. (conoscenza e capacità di comprensione)
2. Comprendere le implicazioni principali dell’utilizzo sostenibile dei farmaci negli animali e le basi dello studio dell’effetto dei farmaci mediante l’applicazione e lo studio di modelli sperimentali in vitro. (capacità di applicare conoscenza e comprensione )
3. Essere in grado di esporre con chiarezza i concetti appresi e i risultati degli studi ad un pubblico non esperto. (abilità comunicative)
4. Saper valutare la scelta di un determinato farmaco in un’ottica di sostenibilità e la scelta di un determinato modello sperimentale per lo studio degli effetti di un farmaco in base alle conoscenze acquisite. (autonomia di giudizio)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. (capacità di apprendimento).
Se la pandemia da Covid-19 dovesse perdurare, le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo. Le lezioni frontali saranno svolte mediante il supporto di diapositive: qualora possibile, le esercitazioni saranno svolte in laboratorio a piccoli gruppi e nel pieno rispetto delle normative vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19.