PSICHIATRIA
cod. 1007912

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Chiara DE PANFILIS
Settore scientifico disciplinare
Psichiatria (MED/25)
Field
Scienze interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLINGUISTICA I

Obiettivi formativi

1) Acquisire Conoscenza e comprensione circa le principali manifestazioni psicopatologiche delle patologie psichiatriche trattate
2) Capacità di applicare tali conoscenze apprese: es capacità di Individuare precocemente gli aspetti psicopatologici che richiedano approfondimento in ambiente specialistico, ai fini di un corretto invio del paziente in ambito psichiatrico per puntualizzazione diagnostica e terapeutica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà elementi di clinica e principi di trattamento dei principali disturbi psichiatrici: Disturbi dell'Umore (Disturbi depressivi e Bipolari); Disturbi d'Ansia (Disturbo di Panico, Fobie, Disturbo Post-Traumatico da Stress); Schizofrenia; Disturbi dell'Alimentazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le diapositive proiettate a lezione saranno rese disponibili a tutti gli studenti tramite Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Test scritto a risposta multipla. Il test prevederà 30 domande. Per la sufficienza sarà necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Il voto finale sarà proporzionale alle risposte giuste sulle restanti domande. Non verranno applicate penalità per eventuali risposte sbagliate. La durata della prova sarà di 20 minuti.
Nel caso si prolungasse la emergenza sanitaria la prova si svolgerà tramite l'ausilio delle piattaforme Teams ed Elly.

Altre informazioni

- - -