Obiettivi formativi
Igiene:
Comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata;
Fisiologia Umana:
Apprendimento delle conoscenze di base sull'elaborazione di alcunisistemi sensoriali.
Psicobiologia e Psicologia I:
fornire agli studenti conoscenze teoriche sugli aspetti psicobiologici relativi allo sviluppo del cervello e delle competenze sensorimotorie e cognitive dell'uomo.
Psicobiologia e Psicologia II: fornire gli elementi essenziali per la comprensionedegli aspetti neurofisiologici e neuropsicologici di alcune funzionicomplesse del cervello
Prerequisiti
Psicobiologia e Psicologia I:
Elementi di biologia. Elementi di psicologia generale.
Contenuti dell'insegnamento
Igiene: Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva.
Fisiologia Umana: Percezione dal punto di vista psicofisico. Sistema somatosensoriale e acustico.
Psicobiologia e Psicologia I: Sviluppo pre-, peri- e post-natale del sistema nervoso in una prospettiva psicobiologica.
Psicobiologia e Psicologia II:Descrizione dei meccanismi neurofisiologici e neuropsicologici di alcunefunzioni superiori del cervello
Programma esteso
Igiene:
Epidemiologia generale delle malattie infettive: sorgenti di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, catena di contagio. i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria) profilassi generale delle malattie infettive, denuncia, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi.
Cenni di epidemiologia generale delle malattie non infettive: prevenzione e controllo delle malattie non infettive, lo screening, definizione, caratteristiche di un test di screening, sensibilità, specificità e valori predittivi, campagne di screening e valutazione d’efficacia.
Metodologia epidemiologica cenni di demografia sanitaria. Le fonti dei dati, le misure in epidemiologia, indicatori sanitari e indicatori di salute, tassi e proporzioni (incidenza e prevalenza), misure di rischio e rapporto causale (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio), gli studi epidemiologici: classificazione, studi osservazionali (descrittivi, analitici), studi sperimentali con aspetti etici e privacy.
Fisiologia Umana:
Anatomia del midollo spinale. Recettori e fibre afferenti. Viesomatosensoriali. Talamo e corteccia SI e SII. Anatomia dell'orecchiointerno. Recettori acustici e trasduzione. Vie acustiche centrali. Cortecciaacustica primaria. Basi anatomiche e funzionali della fonazione.
Psicobiologia e Psicologia I:
sviluppo del sistema nervoso, con particolare attenzione al ruolo delle interazioni organismo-ambiente nell'induzione, modellamento e stutturazione delle strutture nervose e delle funzioni da esse assolte. Le lezioni seguiranno la catena di eventi caratterizzanti lo sviluppo pre-, peri- e post-natale in una prospettiva psicobiologica.
Psicobiologia e Psicologia II:
Caratteristiche neurofisiologiche e neuropsicologiche delle prassie,apprendimento e memoria, aspetti filogenetici, ontogenetici eneuropsicologici del linguaggio e delle emozioni.
Bibliografia
Igiene:
Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica (Secrets, VIII EDIZIONE). SEU, Roma, 2019.
Igiene, Medicina Preventiva, Sanita' Pubblica Autore: Barbuti,Fara, Giammanco, Baldo, Borella, AAVV , Editore: Edises , Edizione: 2014.
Signorelli Elementi di Metodologia Epidemiologica. Società Editrice Universo. 2011 (VII Edizione)
Fisiologia Umana:
Capitoli su sistema somatosensoriale e acustico da "Kandel et al. Principi di Neuroscienze. Ed. Ambrosiana"
Psicobiologia e Psicologia I:
Il materiale didattico sarà costituito da articoli e letture consigliate direttamente dal docente
Psicobiologia e Psicologia II:
Pinel. Psicobiologia. Ed. Il MulinoLadavas E. e Berti A.E. Neuropsicologia. Ed.Il Mulino
Metodi didattici
Igiene:
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
L’insegnamento verrà svolto didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di comprendere quanto gli strumenti dell’epidemiologia e in generale, della sanità pubblica, siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Fisiologia Umana, Psicobiologia e Psicologia I e II:
Lezioni frontali. In caso di persistenza dell'emergenza Covid, le lezioni verranno svolte a distanza, mediante lezioni on-line e/ovideoregistrazioni, mediante piattaforma Teams
Modalità verifica apprendimento
Igiene:
Esame orale. L'esame servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento e di analisi critica acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Fisiologia umana, Psicobiologia e Psicologia I e II:
Esame orale.
Per tutte le discipline:
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessarioadottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederàcome segue:interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guidahttp://selma.unipr.it/).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -