SCIENZE PROPEDEUTICHE I
cod. 16742

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BETTATI Stefano
insegnamento integrato
4 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il Corso Integrato di Scienze Priopedeutiche I ha l'obiettivo
di consentire agli studenti di conoscere e comprendere i fondamenti del metodo scientifico e gli argomenti
specificati nel programma dei diversi moduli, e di utilizzare tali conoscenze
sia nel proseguo degli studi universitari, sia nell'aggiornamento e formazione permanente, sia nel loro futuro ambito professionale.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso Integrato di Scienze Propedeutiche I si compone
dei moduli di Fisica Applicata I e Fisica Applicata II.
I contenuti specifici dei singoli moduli sono riportati nelle rispettive
schede.

Programma esteso

Si rimanda ai programmi esplicitati nei singoli moduli

Bibliografia

Appunti di lezione.

Bersani, Bettati, Biagi, Capozzi, Feroci, Lepore, Mita, Ortalli, Roberti, Viglino, Vitturi:
Fisica biomedica, Ed. Piccin Nuova Libraria (Padova).

Scannicchio: Fisica Biomedica,
Ed. EdiSES (Napoli).

Giambattista, McCarthy Richardson, Richardson: Fisica Generale, Ed. McGraw-Hill (Milano).

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Durante le lezioni verranno illustrati e commentati gli argomenti
contenuti nel programma del modulo. L'enfasi sarà posta sulle
applicazioni dei principi fisici fondamentali alla biologia ed alla medicina,
e si forniranno esempi di come l'applicazione di tali principi possa portare
a formulare previsioni quantitative su fenomeni fisiologici e patologici.
In alcuni casi selezionati, verrà illustrata la dimostrazione di principi
fisici di base, allo scopo di intodurre gli studenti alla pratica del pensiero
logico e del metodo sperimentale.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta di 1 ora, consistente principalmente in quesiti a risposta aperta su argomenti trattati nel corso. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro conseguenze in campo medico e biologico.
La prova scritta potrà prevedere anche la risoluzione di uno o più problemi, per verificare il raggiungimento dell'obiettivo della capacità di applicare le conoscenze acquisite ad una situazione simulata di interesse biologico o medico.
La valutazione degli elaborati srà in trentesimi ed attribuirà lo stesso peso alle risposte ai quesiti a risposta aperta ed ai problemi proposti.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -