ARTE NEI PAESI EUROPEI
cod. 1006663

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Simone FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Field
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELL'ARTE MODERNA

Obiettivi formativi

Conoscenza dell'Arte europea nel Rinascimento

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Arte Europea del XV e XVI secolo: Il tema del Ritratto
da Van Eyck a Holbein

Programma esteso

E. Pommier, Il Ritratto, Einaudi, 2014

G. Cuozzo, Cusano, L'arte e il Moderno, 2021

Bibliografia

E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia, Einaudi 2015
H. Belting, Specchio del Mondo, Carocci 2016
J. Hall. L'autoritratto, Einaudi 2014
G. Cuozzo, Cusano, L'arte e il Moderno, 2021

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
Il colloquio (circa 20/30 minuti) è incentrato sull'intero programma d'esame e intende verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante le lezioni e nella lettura critica dei testi indicati. Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia d'esame.
In accordo con il sistema universitario italiano, la valutazione sarà espressa in trentesimi (30/30). La soglia minima di valutazione è rappresentata da 18/30; i voti ottenuti al di sotto di tale soglia non vengono registrati e lo studente è invitato a ripresentarsi all'appello successivo.
Una valutazione d'insufficienza è determinata da: 1. la mancanza della conoscenza dei contenuti minimi del corso; 2. l'incapacità di esprimersi in modo adeguato; 3. la carenza di preparazione autonoma; 4. l'incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla loro analisi; 5. l'incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare i contenuti relativi al corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi medi (24-27/30) vengono attribuiti allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati agli studenti che dimostrino un livello da ottimo a eccellente in base agli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

...