Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di preparare gli studenti fornendo loro il metodo per studiare ed analizzare con le dovute competenze critiche l'arte contemporanea, al fine di far loro acquisire conoscenza della materia e autonomia di giudizio nel suo studio. Il corso mira quindi a sviluppare negli studenti la capacità di crearsi un quadro di conoscenze in cui orientarsi per comprendere le specificità della disciplina, anche sul piano tecnico e linguistico.
Prerequisiti
Prerequisiti necessari: una buona conoscenza di base della storia dell’arte, in particolar modo del XIX e XX secolo.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è incentrato sull'analisi delle espressioni artistiche dell’Ottocento e del Novecento, in Italia ma con grande attenzione al contesto internazionale. Tale indagine sarà compiuta attraverso l’approfondimento delle ricerche sviluppati in seno ai principali movimenti dell'epoca e dai protagonisti dell’arte contemporanea, dagli ultimi decenni del Settecento sino alle tendenze contemporanee, quando molti artisti privilegiano, come mezzi espressivi, nuovi strumenti, anche offerti dalle nuove tecnologie.
Programma esteso
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Bibliografia
Oltre agli appunti, gli studenti dovranno studiare un testo a scelta fra i seguenti:
A. Acocella, Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia. 1967-1970, Macerata, Quodlibet 2016
C. Casero, E. Di Raddo (a cura di), Anni ’70: l’arte dell’impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale 2009
C. Casero, E. Di Raddo (a cura di), Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, Postmediabooks, Milano 2015
R. Perna, Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta, Postmediabooks, Milano 2013
A. Pioselli, L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi, Johan & Levi, Monza 2015
F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Laterza, Roma Bari 2014
T. Trini, Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, Milano, Johan & Levi 2016
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in telepresenza attraverso l'utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sincrona (via Teams), che potranno essere fruite anche in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Sempre su Elly, saranno inoltre resi disponibili materiali utili per la preparazione dell'esame. Le lezioni saranno di tipo seminariale, con inquadramento storico metodologico della disciplina e lettura delle immagini proposte.
Modalità verifica apprendimento
Gli esami saranno orali. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario adottare la modalità a distanza per lo svolgimento degli esami di profitto si utilizzerà la piattaforma Teams (si veda la guida in http://selma.unipr.it/).
Gli studenti nel corso dell’esame orale dovranno essere in grado di analizzare i documenti visivi della contemporaneità, indagandoli nelle loro peculiarità linguistiche e contenutistiche. Al contempo, essi dovranno essere capaci di comprenderne i significati in relazione al contesto culturale nel quale esse si sono sviluppate. Nel corso delle lezioni frontali è prevista una partecipazione attiva da parte degli studenti, che si dovranno misurare con i casi di studio trattati, affinando così le loro capacità di analisi e comprensione del documento visivo contemporaneo. L’esame finale consisterà nella analisi delle opere proposte durante il corso, alla luce della letteratura critica indicata nella bibliografia. Verrà anche richiesta agli studenti la realizzazione di un approfondimento scritto su un caso di studio emblematico dei contenuti trattati, attraverso il quale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di impostare correttamente uno studio personale, dalla ricerca bibliografica alla mappa concettuale, mettendo così in gioco le capacità di autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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