FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO
cod. 1008073

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Angelo DEIANA
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Ambito
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: gli studenti saranno in grado di conseguire una approfondita e sistematica comprensione delle tematiche relative alla finanza strutturata e di progetto consolidando il proprio background teorico e una conoscenza dei principali contributi scientifici della disciplina.
Metodologia: gli studenti saranno in grado di acquisire una conoscenza delle tecniche avanzate di project financing applicabili anche a livello professionale. Più in dettaglio, verranno approfondite le principali tecniche di valutazione degli investimenti e di valutazione del rischio attraverso approcci probabilistici e stocastici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprendere come perché utilizzare gli strumenti della finanza strutturata e di progetto per il perseguimento di obiettivi multipli all’interno di strategie complesse: -comprendere le potenzialità di tali strumenti per lo sviluppo delle opere pubbliche -imparare a pianificare, sviluppare, valutare e monitorare un progetto complesso -approfondire la conoscenza di strumenti di analisi – comprendere il ruolo e il comportamento dei principali attori in funzione dei loro interessi e rischi.
Autonomia di giudizio: abilità di selezionare in maniera autonoma informazioni rilevanti in termini finanziari e strategici, e prendere decisioni con orizzonte nel breve, medio e lungo periodo.
Capacità comunicative: preparare e discutere del rapporto per i ruoli manageriali aventi per oggetto la pianificazione, il controllo ed il decision-making in un contesto reale di business, utilizzando terminologia specifica ed appropriata.
Capacità di apprendimento: lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Con il termine Finanza Strutturata si fa riferimento ad un tipo di finanza “alternativa” basata su una vera e propria architettura, ideata per coniugare la creazione di una forma differente di approvvigionamento di liquidità, beneficiando anche di forme di ripartizione del rischio. Il Corso ha l'obiettivo di fornire una visione strategica della finanza a tutti i livelli di indagine e di analisi, partendo dalla metodologia di costruzione di un piano finanziario fino all'esame analitico di tutti gli attori che partecipano ad un progetto di project financing, passando per il risk management e per le metodologie probabilistiche per la stima dei flussi del progetto.

Programma esteso

• Definizioni e concetti introduttivi
o Differenze con il corporate financing, principio del ring fence, perché separare progetto e azienda, il piano economico finanziario, le garanzie del progetto e la rivalsa,
• Attori coinvolti e schemi di funzionamento, con esempi
o Sponsor, advisor, SPV, contractor, purchasers e suppliers, pubblica amministrazione, banche, intermediari, gestore, istituzioni internazionali
o Approfondimento sulle banche
o Le fasi del processo di PF
• Analyzing project viability
o Valutazione delle diverse tipologie di rischio da diverse prospettive
o Richiami di valutazione degli investimenti
o Cash flow di progetto
• Decision analysis techniques
o Sensitivity
o Decision trees
o Simulazioni
• Copertura finanziaria del rischio
• Finanziamento del progetto
• Compensi e costi delle banche
• Case studies

Bibliografia

Il materiale didattico verrà fornito dal docente.
Ulteriori testi di approfondimento:
- Project Financing: Asset-Based Financial Engineering, 3Ed, 2015 - John D. Finnerty
- Finance for Engineers: Evaluation and Funding of Capital Projects, 2008 - F. K. Crundwell
- Project Finance in Theory and Practice: Designing, Structuring, and Financing Private and Public Projects, 2012 - Stefano Gatti

Metodi didattici

Gli argomenti teorici del corso verranno affrontati con la modalità della lezione frontale. Durante il corso verranno proposte esercitazioni (tramite utilizzo di software) e business cases.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta della durata approssimativamente di un'ora e trenta minuti ed è composta da domande di teoria ed esercizi. Le domande di teoria possono essere nel formato di domande aperte, “vero o falso” e “a scelta multipla”. Gli esercizi della prova finale hanno struttura simile a quella degli esercizi svolti in aula. Domande di teoria ed esercizi pesano pariteticamente (50/50) nella determinazione del voto finale. La votazione di “30 cum laude” viene riconosciuta ai candidati che abbiano conseguito la massima valutazione parziale su ciascun singolo item (domande ed esercizi) unitamente alla verifica dell’appropriatezza terminologica.

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -