TECNICA DELLE COSTRUZIONI (2°MOD)
cod. 1006388

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Beatrice BELLETTI
Settore scientifico disciplinare
Tecnica delle costruzioni (ICAR/09)
Field
Ingegneria civile
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Al fine di sviluppare le competenze di base necessarie nella verifica di qualsiasi elemento strutturale, allo studente si chiede di dimostrare, entro la fine di questo modulo del corso, il raggiungimento di conoscenze sui seguenti punti di particolare importanza:
− Combinare i carichi ed ottenere i carichi di progetto per le verifiche agli stati limite ultimi (SLU)
- Conoscere i fondamenti dei metodi di analisi strutturale;
- Conoscere le basi teoriche per il dimensionamento degli elementi strutturali in calcestruzzo armato e in acciaio, comprese le fondazioni ed i vincoli
- Comprendere i principi fondamentali dei metodi di verifica strutturale in accordo alla normativa vigente;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite verrà sviluppata nei riguardi dei seguenti punti di particolare importanza:
- Applicare i metodi di calcolo all’analisi strutturale per la valutazione dello stato di sollecitazione e di deformazione delle strutture a telaio iperstatiche;
- Sapere applicare le tecniche per redigere il progetto e la verifica strutturale dei più comuni elementi strutturali in acciaio e calcestruzzo armato;
- Redigere un quaderno degli esercizi in cui saranno svolti dallo studente alcuni esercizi proposti dal docente durante le lezioni.
Autonomia di giudizio:
Al termine del percorso previsto per l’insegnamento lo studente potrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica la buona riuscita del progetto dell’elemento strutturale e la sua fattibilità.
Abilità comunicative
I contenuti trattati nell’insegnamento permetteranno allo studente di possedere l’abilità di presentare in maniera chiara i risultati della progettazione e verifica dei più comuni elementi strutturali per l’ingegneria civile.
Capacità di apprendere:
La conoscenza dei contenuti trattati nel modulo 2 di Tecnica delle Costruzioni permetterà allo studente di essere in grado di agire nel contesto tecnico, tipico del mondo delle costruzioni civili e di essere in grado di agire in funzione dei servizi che l’ingegnere è solito fornire nel progetto e verifica delle opere e manufatti.

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti del modulo di Tecnica delle Costruzioni I, della tecnologia dei materiali, della meccanica del continuo e della teoria delle travi.

Contenuti dell'insegnamento

Questo insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le abilità necessarie al progetto e alla verifica dei più comuni elementi strutturali dell’ingegneria civile.

Programma esteso

Combinazione dei carichi per le verifiche allo stato limite ultimo. Strutture intelaiate. Teorema e corollari di Mohr. Calcolo dei momenti di incastro perfetto, deformabilità e rigidezza a flessione e a taglio delle travi ad asse rettilineo. Telai a nodi fissi e a nodi mobili. Metodo delle forze. Metodo degli spostamenti. Esercitazioni pratiche. Verifiche in accordo ai criteri del metodo semiprobabilistico agli stati limite, con riferimento allo stato limite ultimo. Progetto di solai, travi, pilastri, mensole, plinti. Raccomandazioni progettuali della normativa.

Bibliografia

Appunti forniti dal Docente e materiale didattico a disposizione sul portale “Elly” Testi di approfondimento: - F. Beninato, D. Foti, V. Vacca. “La risoluzione dei telai piani”. Flaccovio Editore.
- F. Angotti, M. Guiglia, P. Marro, M. Orlando. “Progetto delle strutture in calcestruzzo armato”. Hoepli Editore, 2019
- C. Bernuzzi. “Proporzionamento di strutture in acciaio”. Hoepli Editore 2018

Metodi didattici

La parte teorica del corso sarà illustrata mediante lezioni frontali avvalendosi della proiezione di slides. La parte applicativa prevede esercitazioni pratiche sul dimensionamento e la verifica di elementi strutturali in calcestruzzo armato e in acciaio. Le attività si svolgeranno in presenza.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento è basata su una prova scritta e una prova orale. La prova scritta verte su un primo esercizio riguardante la definizione delle azioni di progetto per le verifiche allo stato limite ultimo (pesato nella valutazione 20%), sulla risoluzione di una struttura iperstatica con il metodo degli spostamenti o con il metodo delle forze (pesato nella valutazione 60%) seguita dal progetto di alcuni elementi strutturali (pesato nella valutazione 20%).
La prova orale verte sulla descrizione del quaderno degli esercizi preparato durante l’anno dallo studente.

Altre informazioni

E’ vivamente consigliata la frequenza del corso.
Il docente è disponibile su appuntamento (e-mail) per chiarimenti sulle lezioni. È vivamente consigliato l’uso di EXCEL.