Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di far conoscere e comprendere allo studente le modalità e le linee guida dell’intervento logopedico nella riabilitazione delle gravi cerebrolesioni nelle diverse fasi di recupero (acuta, post-acuta e degli esiti) con particolare riguardo alle problematiche legate all’evoluzione dello stato di coscienza e alla valutazione e riabilitazione della disfagia neurogena. .
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Definizione di “grave cerebrolesione acquisita”, classificazione degli stati di coscienza e loro valutazione;
caratteristiche del paziente con GCA.
Introduzione al lavoro in team. Fisiologia della deglutizione. Gestione della cannula tracheostomica. Alimentazione artificiale.
Valutazione clinica e strumentale della deglutizione. Segni e sintomi di disfagia, tecniche riabilitative, provvedimenti adattivi, manovre e posture facilitanti.
Stimolazione cognitiva e riorientamento
Deficit del linguaggio conseguenti a GCA e modalità alternative di comunicazione
Programma esteso
- - -
Bibliografia
"Deglutologia"- Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A., Omega edizioni
"Logopedia e disfagia, dalla teoria alla pratica"- Raimondo S., Accornero A., Rossetto T.
"Tracheostomia e disfagia nel grave cerebroleso. Scegliere, valutare, riabilitare"- Reverberi C., Lombardi F., Ed. del Cerro
"La riabilitazione neuropsicologica"- Mazzucchi A., ed. Elsevier
"La disartria possiamo fare di più?"-Ruoppolo G., Amitrano A., Omega edizioni
"Disorders of consciusness" second edition, Schnakers C., Laureys S. editors
Metodi didattici
Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -