LA LOGOPEDIA NELLE GRAVI CEREBROLESIONI
cod. 1004941

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Rita MINARDI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Scienze teorico-pratiche della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA E CLINICA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di far conoscere e comprendere allo studente le modalità e le linee guida dell’intervento logopedico nella riabilitazione delle gravi cerebrolesioni nelle diverse fasi di recupero (acuta, post-acuta e degli esiti) con particolare riguardo alle problematiche legate all’evoluzione dello stato di coscienza e alla valutazione e riabilitazione della disfagia neurogena. .

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Definizione di “grave cerebrolesione acquisita”, classificazione degli stati di coscienza e loro valutazione;
caratteristiche del paziente con GCA.
Introduzione al lavoro in team. Fisiologia della deglutizione. Gestione della cannula tracheostomica. Alimentazione artificiale.
Valutazione clinica e strumentale della deglutizione. Segni e sintomi di disfagia, tecniche riabilitative, provvedimenti adattivi, manovre e posture facilitanti.
Stimolazione cognitiva e riorientamento
Deficit del linguaggio conseguenti a GCA e modalità alternative di comunicazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

"Deglutologia"- Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A., Omega edizioni
"Logopedia e disfagia, dalla teoria alla pratica"- Raimondo S., Accornero A., Rossetto T.
"Tracheostomia e disfagia nel grave cerebroleso. Scegliere, valutare, riabilitare"- Reverberi C., Lombardi F., Ed. del Cerro
"La riabilitazione neuropsicologica"- Mazzucchi A., ed. Elsevier
"La disartria possiamo fare di più?"-Ruoppolo G., Amitrano A., Omega edizioni
"Disorders of consciusness" second edition, Schnakers C., Laureys S. editors

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
Numero verde 800 904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 033732
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager claudia.simone@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Delegata orientamento 

Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Prof. Enrico Pasanisi
E. enrico.pasanisi@uinipr.it

Prof. Filippo Di Lella
E. filippo.dilella@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Chiara Tedesco

E. chiara.tedesco@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità 

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Chiara Tedesco
E. chiara.tedesco@unipr.it