AUDIOLOGIA
cod. 1007913

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Vincenzo VINCENTI
Settore scientifico disciplinare
Audiologia (MED/32)
Ambito
Scienze teorico-pratiche della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA I

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la disciplina, anche allo scopo di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia e di preparare un piano assistenziale adeguato


RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa
la clinica e diagnostica delle patologie vestibolari periferiche:


- labirintiti;

- malattia di Menière;

- cupulo canalolitiasi;
- neuroniti vestibolari;

- la vertigine nella patologia del sistema nervoso centrale;

- la vertigine nell’anziano;

- terapia riabilitativa.

- fitting audioprotesico.

- misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Intervento riabilitativo protesico della sordità.

Impianto Cocleare.

Riabilitazione logopedica della sordità infantile.

Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.

Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.

Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.

Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.

Programma esteso

Intervento riabilitativo protesico della sordità.

Impianto Cocleare.

Riabilitazione logopedica della sordità infantile.

Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.

Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.

Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.

Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.

Bibliografia

Oskar Schindler, Roberto Albera, AUDIOLOGIA E FONIATRIA, Edizione Minerva Medica


M. Del Bo, F.Giaccai, G. Grisanti, MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -